Tamberi, Iapichino, Sibilio: Stoccolma è Diamond

01 Luglio 2023

Domenica in gara il campione olimpico dell’alto a sette giorni dal 2,29 di Chorzow: “Abbiamo atteso di essere pronti al 100%”. Larissa nel lungo con le big, l’ostacolista ritrova Warholm dopo la finale di Tokyo. DIRETTA Rai 2 e Sky Sport Arena

Domenica 20 agosto il turno di qualificazione in mattinata, martedì 22 la finale nella sessione serale. Il cammino verso quella che Gianmarco Tamberi ha definito “la mia ossessione positiva”, ovvero il Mondiale di Budapest, unico oro che manca alla sua pregiatissima collezione, fa scalo a Stoccolma. La vigilia della sua prima Diamond League dell’anno (domenica) è filata via tra una passeggiata nel centro della capitale svedese insieme a coach Giulio Ciotti e al preparatore Michele Palloni - in testa il ritornello di ‘Come Tamberi’, la canzone appena uscita del cantautore Monteiro - e la conferenza stampa ufficiale del Bauhaus Galan di Stoccolma, alla quale ha partecipato insieme al re dell’asta Armand Duplantis (Svezia) e al coreano Woo Sang-hyeok, principale rivale della gara di domenica al via alle 17.25.  “Abbiamo atteso di essere pronti al 100% per gareggiare ed è stata la giusta decisione - le parole di Gimbo - Domenica scorsa ho ottenuto la prima vittoria in Slesia e spero di continuare domani… sempre che Woo sia d’accordo! Adoro gareggiare con questi ‘big opponents’, questi rivali così forti. Sarò in pedana anche a Chorzow il 16 luglio e poi farò un’altra gara, non so ancora se sarà Londra il 23 luglio, decideremo più avanti. Il mio focus è sui Mondiali, lì voglio dare il mio 110%”.

I RIVALI - Per l’azzurro delle Fiamme Oro è il ritorno nel circuito dei diamanti a quasi dieci mesi dal trionfo nella finale di Zurigo (2,34) che lo ha reso per la seconda volta consecutiva Diamond League Champion. Le buone sensazioni di domenica scorsa a Chorzow, il 2,29 alla prima prova, possono essere consolidate a Stoccolma contro alcuni degli avversari che ritroverà nella rassegna iridata in Ungheria: il coreano Woo, per esempio, ha già saltato 2,33 nel suo Paese, il neozelandese Hamish Kerr è stato capace di 2,31 a Essen, l’australiano Brandon Starc e il belga Thomas Carmoy (a Chorzow) hanno superato l’asticella a 2,29. A completare il cast l’esperto ucraino Andriy Protsenko, l’oro europeo indoor Douwe Amels (Olanda) e i saltatori di casa Fabian Delryd e Melwin Lycke-Holm, diciott’anni, cognome celebre: papà è il campione olimpico di Atene Stefan Holm, peraltro presentatore della conferenza stampa della vigilia.

SFIDE AZZURRE - Dopo il record di 9 azzurri nella tappa di Diamond League a Losanna, l’Italia si presenta in Svezia con tre punte assolute: oltre a Tamberi anche Larissa Iapichino (Fiamme Gialle) e Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle). Iapichino, argento europeo indoor del lungo, al Golden Gala di Firenze ha vinto quella che tanto assomigliava a una finale mondiale considerata la profondità della startlist: a Stoccolma dalle 18.30 si confronterà di nuovo con moltissime delle big, l’oro olimpico e mondiale Malaika Mihambo (Germania), l’argento di Eugene e bronzo di Tokyo Ese Brume (Nigeria), l’oro mondiale indoor ed europeo Ivana Vuleta (Serbia), l’oro europeo indoor Jazmin Sawyers (Gran Bretagna), l’oro continentale del triplo Maryna Bekh-Romanchuk (Ucraina). Alle 19.31 Alessandro Sibilio si imbatte di nuovo nel primatista del mondo dei 400hs Karsten Warholm (Norvegia) a quasi due anni dalla memorabile finale delle Olimpiadi di Tokyo. In giugno l’ostacolista azzurro ha corso la seconda (48.14 a Chorzow) e la terza prestazione in carriera (48.23 a Ginevra). Attualmente vanta il terzo crono europeo e il settimo mondiale dell’anno, e aspetta soltanto il faccia a faccia con i top per esprimere tutto il proprio potenziale. In gara i due europei migliori: lunare il 46.52 di Warholm, interessante il confronto con il francese Wilfried Happio (argento agli Europei, quarto ai Mondiali) che a Oslo ha corso in 48.13. Da tenere d’occhio anche Kyron McMaster (Isole Vergini Britanniche), l’estone Rasmus Magi, il turco Yasmani Copello, l’altro francese Ludvy Vaillant.

DIRETTA TV - Il Bauhaus Galan di Stoccolma sarà trasmesso in diretta tv domenica 2 luglio su Rai 2 e Sky Sport Arena dalle 18 alle 20, in diretta streaming su RaiPlay 3.

naz.orl.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate