Tamberi: ''A Pescara per continuare a divertirmi''

06 Settembre 2018

Il recordman italiano dell'alto domenica 9 settembre sarà in gara agli Assoluti portando con sè tutta la sua carica d'entusiasmo

di Alessio Giovannini

Il verdetto è arrivato da Instagram, ma in realtà "E' stato solo un gioco con i miei followers". Gianmarco Tamberi spiega così l'esito del sondaggio lanciato nei giorni scorsi via social con cui ha chiesto ai suoi 118.000 fans se partecipare ai Campionati Italiani Assoluti di Pescara (7-9 settembre) oppure andare in vacanza. "Mi conoscono troppo bene e non potevano sbagliare risposta. Anche io ho votato sì come la stramaggioranza di loro. Ancora una volta sono stati la mia forza, fuori e dentro dalla pedana". Da sempre Gimbo ha un rapporto speciale con i suoi tifosi, prima ancora della trovata della mezza barba che l'ha reso popolare non solo in Italia. "Il contatto con il pubblico per me è fondamentale. In gara quando parte la clap è una scarica di energia che mi attraversa il corpo dalla testa ai piedi. I social, invece, sono un importante canale di comunicazione, ma vanno usati nel modo giusto. E' qualcosa che ho imparato sulla mia pelle e quest'anno per la prima volta ho sentito il bisogno di prendermi un break per qualche settimana. Vi assicuro che è servito anche quello".

Quarto posto agli Europei, 2,33 ad Eberstadt e poi terzo nella finale Diamond League di Bruxelles con 2,31: Tamberi è tornato?
"Diciamo pure che non se n'era mai andato. Sono stati due anni difficili. L'infortunio di Montecarlo ad un passo dalle Olimpiadi è stato un colpo durissimo a cui sei mesi dopo si è aggiunta anche la tegola della seconda operazione al piede".

Come si fa a tornare a questo livello dopo i momenti difficili che hai dovuto affrontare?
"Il merito più importante è di tutte le persone che in questo lungo periodo non hanno mai smesso di essere dalla mia parte e mi hanno aiutato a non mollare. Oltre all'affetto spontaneo di gente che magari nemmeno conosci, ma che incontrandoti per strada ti dà una pacca sulla spalla e ti dice "Forza Gimbo". Ho poi la fortuna di avere con me un vero e proprio team di lavoro che in questi anni ha condiviso esperienze e competenze. Si tratta del prof. Francesco Lijoi, dei fisio Fabrizio Borra, Andrea Battisti, Andrea Benvenuti e Antonio Abbruzzese e del mental coach Luciano Sabbatini. E ovviamente mio padre Marco: è lui che mi ha portato a saltare 2,39 e sono sicuro che mi ci riporterà. Da lui ho preso la grinta e la testardaggine nell'affrontare non solo l'asticella del salto in alto".

Cosa dobbiamo aspettarci a Pescara?
"Fin qui la mia stagione, a parte l'anonimo 2,12 di Viersen, è stata tutta in crescendo. Nelle ultime due gare mi sono proprio divertito come non accadeva da tempo. Spero che gli Assoluti servano a proseguire questa bella scia e a chiudere nel migliore dei modi questo 2018. Ci vediamo domenica (ore 16.30, ndr), come sempre in modalità HalfShave!".

TV - Diretta su RaiSport:
- venerdì 7 settembre: 17.00-19.30 (differita 21.50-23.30)
- sabato 8 settembre: 17.00-21.00
- domenica 9 settembre: 16.50-20.00
Il resto della manifestazione sarà trasmesso in DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv

ISCRITTI/Entries - ORARIO/Timetable - I CAMPIONI 2017NOTIZIE/News

HASHTAG: #Assoluti2018

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: