Straneo alla mezza maratona di Bari

28 Ottobre 2016

Tanti appuntamenti nel weekend su strada: Inglese sulla 10 km del capoluogo pugliese. Martedì 1° novembre la Corsa dei Santi a Roma.

Due presenze d’eccezione per la San Nicola Half Marathon di Bari, domenica 30 ottobre. Sulla mezza maratona sarà ai nastri di partenza Valeria Straneo, vicecampionessa europea di maratona e argento iridato nel 2013, tre settimane dopo la gara-test svolta a Novi Ligure con il tempo finale di 1h14:50. L’azzurra del Runner Team 99 quest’anno si è piazzata tredicesima alle Olimpiadi di Rio. Nel rinnovato evento del capoluogo pugliese, giunto alla quarta edizione, attesa anche la vicecampionessa europea di mezza maratona Veronica Inglese (Esercito). Per la 25enne di Barletta l’impegno è previsto nella gara competitiva sui 10 chilometri, mentre la 21,097 km maschile annuncia fra gli altri il ventenne Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874 Modena). La manifestazione fa parte del circuito Follow Your Passion, insieme alla Chia Laguna Half Marathon e alla Mezza di Monza. Start alle ore 9.30 da Corso Vittorio Emanuele II, sede anche dell’arrivo.

MARATONA DI FRANCOFORTE - Domenica 30 ottobre a Francoforte (Germania), nella 35ª Mainova Frankfurt Marathon, al via Giovanna Epis (Forestale). La 28enne veneziana, che vive da tre anni a Legnano, affronta la terza esperienza sulla distanza dopo l’esordio della passata stagione a Firenze (2h39:28) e il quarto posto ottenuto nel mese di aprile alla maratona di Roma (2h38:20). Tra gli uomini sarà in gara il 28enne valdostano René Cuneaz (Cus Pro Patria Milano), vicecampione italiano assoluto nel 2014, che ha un personal best di 2h15:49 realizzato l’anno scorso a Firenze. Partenza alle ore 10.00 con diretta streaming.

AREZZO - Diventa maggiorenne la Maratonina Internazionale Città di Arezzo, che domenica 30 ottobre festeggia l’edizione numero 18 con partenza alle 9.00 e arrivo in viale Roma, a pochi passi da Piazza Guido Monaco. Circa 1200 iscritti nella mezza maratona competitiva organizzata dall’Unione Polisportiva Policiano Arezzo Atletica, quasi 800 per le due non competitive di 3 e 8 chilometri. Tra i favoriti i keniani Paul Tiongik (Athletic Terni) e Hosea Kimeli Kisorio (Atl. Virtus Cr Lucca), i ruandesi Jean Baptiste Simukeka (Rcf Roma Sud) e Felicien Muhitira (Atl. Potenza Picena), al femminile la ruandese Claudette Mukasakindi (Atletica 2005) e la keniana Ruth Chebitok (Athletic Terni).

CASERTA - Un weekend di sport nella città di Caserta con la manifestazione “Flik Flok - we run with people”, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Esercito Gruppo Sportivo Garibaldi. Nella 17ª edizione, domenica 30 ottobre con partenza (ore 9.00) e arrivo ai Giardini Piazza Carlo III scatteranno la mezza maratona e l’altra gara competitiva sui 10 chilometri, valide come campionato italiano Esercito.

IN PUGLIA - Si corre a Novoli (Lecce) la 31ª Stracittadina Novolese, domenica 30 ottobre, con partenza e arrivo in Piazza Regina Margherita. Il percorso di 10,800 km avrà un unico giro, anche sul territorio comunale di Campi Salentina, per l’organizzazione dell’Avis Sport Novoli.

MEZZA DELLE TERME - Si chiama “Corri la Mezza… alle Terme”. E’ la nuova mezza maratona che sabato 29 ottobre debutterà sulle strade di Galzignano Terme e Battaglia Terme, in provincia di Padova. La gara, sulla classica distanza dei 21,097 km, scatterà alle 14.30 e gli atleti percorreranno due giri di uno scorrevole anello di 10,5 km. Annunciato al via l’azzurro Simone Gariboldi (Fiamme Oro), tra le donne pronostico per l’atleta di casa Giovanna Ricotta (Active). La manifestazione è organizzata dall’Atletica Vis Abano.

CORSA DEI SANTI - Martedì 1° novembre si rinnova a Roma l’appuntamento con la Corsa dei Santi, manifestazione podistica promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo per celebrare la festa di Ognissanti e abbinare lo sport alla solidarietà. Il percorso della nona edizione è quello tradizionale, nel cuore della città con partenza (ore 10) e arrivo in Piazza Pio XII, a ridosso di Piazza San Pietro. Dieci chilometri per gli atleti, tra i quali l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra, 3 km invece per tutti coloro che, senza pretese agonistiche, amano passare la mattinata all’aria aperta in compagnia. Come lo scorso anno sono attesi oltre 6500 partecipanti alle due prove. La finalità solidale di quest’anno riguarda un progetto dei missionari salesiani della Repubblica Centrafricana nella cui capitale Bangui, nel novembre 2015, Papa Francesco ha aperto il Giubileo della Misericordia. In quel paese, per una sanguinosa guerra civile, la messa in sicurezza della popolazione è una priorità assoluta. La rete di solidarietà salesiana si prefigge di potenziare la funzionalità delle sue strutture: il dispensario, la scuola primaria e il centro giovanile. Per sostenere il Progetto Bangui si possono donare con il numero 45524, dal 25 ottobre al 2 novembre, 2 euro inviando un SMS da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3 e Tiscali; 2 euro chiamando da rete fissa TWT; 2 o 5 euro da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali, oppure 5 euro da rete fissa Vodafone. Diretta tv su Canale 5 dalle 10.00 alle 11.00 per uno Speciale TG5 dedicato all’evento.

APPLE RUN - Decima edizione per la Apple Run, 10 chilometri che si correrà martedi 1° novembre sulle strade di Cavour (Torino). Al via Julius Rono (Atl. Recanati), l’azzurro Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe), il marocchino Tariq Bamaarouf (Team Marathon) e lo junior Sergiy Polikarpenko (Cus Torino), invece tra le donne è attesa Giorgia Morano (Cus Torino) insieme a Sara Brogiato e Martina Merlo, entrambe dell’Aeronautica.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: