Strada, è una domenica da correre

08 Aprile 2016

Il calendario delle corse su strada del fine settimana.

Domenica intensa per gli appassionati di corsa. Il 10 aprile è infatti il giorno della Maratona di Roma, ma anche dei Tricolori della 50 chilometri su strada di Seregno (MB), della Tutta Dritta di Torino con il due volte campione europeo junior di cross Yeman Crippa (Fiamme Oro) e la Tricolore Silvia La Barbera (Forestale), della Rovigo Half Marathon e della Belluno-Feltre Run.

50KM TRICOLORE A SEREGNO - Sarà la VIII 100 km di Seregno, in provincia Monza e Brianza, ad assegnare il Campionato Italiano Assoluto e Master della 50 km su strada. Organizzata da Runners Desio, l’ultramaratona si svolge su un circuito di 20km (da percorrere cinque volte per la 100km, due volte più un giro da 10km per la 50km)e transita sul territorio di cinque Comuni brianzoli (Seregno, Cabiate, Carate Brianza, Verano Brianza e Giussano), con l'attraversamento del Parco 2 Giugno alla Porada di Seregno. Partenza ed arrivo sono al Palasport Enrico Somaschini (ex Palaporada) di Via alla Porada. Si parte alle 8:00.

TUTTA DRITTA - Saranno Yeman Crippa (Fiamme Oro) e Silvia La Barbera (Forestale) i top runner della Tutta Dritta 2016, la manifestazione di 10km in linea retta attraverso le vie della città di Torino, da Piazza San Carlo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. L’evento, un classico degli appuntamenti della corsa su strada in primavera, è organizzato da Team Marathon, la società subentrata a Turin Marathon nella gestione degli eventi sportivi del marchio. Crippa, due volte campione europeo juniores di cross e campione italiano assoluto 2016 di corsa campestre, sarà al via con il fratello Nekagenet Crippa (Trieste Atletica) che sui 10km vanta un primato personale di 31:04 ottenuto nel 2015 a Cremona. Da seguire anche Mattia Scalas (Atl. Casone Noceto), fresco vincitore della tappa torinese di Vivicittà 2016, il biellese Francesco Bona (Aeronautica) e il vincitore dell’edizione 2013 Stefano Guidotti Icardi (CUS Torino). Al via ci saranno anche due atleti kenyani di grande spessore, Paul Kariuki Mwangi e Amos Kibiwot Kurgat, rispettivamente il secondo e il terzo classificato della StraMilano Half Marathon 2016 con 1h01:31 e 1h01:56; e il marocchino portacolori di Team Marathon Youssef Sbaai.  La prova femminile vede il rientro in gara di Silvia La Barbera reduce dal ritiro ai Mondiali di Mezza Maratona a Cardiff. Sui 10km la siciliana vanta un PB di 34:35 che risale al 2013 mentre quest’anno ha già in bacheca il titolo italiano assoluto di cross. Dovrà vedersela con la portacolori dell’Esercito Fatna Maraoui, seconda classificata alla Maratona di Torino dello scorso anno, e con Giorgia Morano (CUS Torino), terza alla Tutta Dritta 2015. Per il Kenya al via Lucy Wambui Murigi, reduce dalla vittoria della Maratonina dei Dogi dello scorso fine settimana; Caroline Cherono e Mary Wangari Wanjohi.

DA BELLUNO A FELTRE - Domenica 10 aprile si corre anche la IX Belluno-Feltre Run. L’ormai classica gara sui 30 chilometri torna a percorrere le strade della Val Belluna, collegando idealmente Belluno (partenza) e Feltre (arrivo), le due città più importanti della provincia dolomitica. Organizzata dalla società Gs La Piave 2000 annuncia al via il ruandese Jean Baptiste Simukeka, i keniani Paul Tiongik e David Kiplagat Tum, i marocchini Lahcen Mokhraji e Jaouad Zain e la stella di casa, Said Boudalia.  Tra le donne, pronostico per la keniana Ruth Chebitok. SI parte alle 10, un quarto d’oro dopo scatterà la prova a staffetta 3x10 a carattere non agonistico.

ROVIGO HALF MARATHON, LA SECONDA EDIZIONE - Sempre il 10 aprile, a Rovigo, organizzata dall’omonima società, torna la Rovigo Half Marathon – Trofeo RovigoBanca. Dopo il bel debutto dell’anno scorso, si rinnova l’appuntamento con la mezza maratona di Rovigo: si corre lungo le strade del capoluogo polesano, partendo alle 9.30 da Corso del Popolo. Di contorno prove sulle distanze di 10 e 3,5 km aperte a tutti.  

PISTA, 10.000 METRI PER RIVA - Tornando in Piemonte, sabato 9 aprile a Cuneo va in scena il Festival del Mezzofondo che sui 10.000 vede il ritorno in gara, su pista, del campione europeo juniores Pietro Riva (Atl. Alba). L’azzurrino, reduce da una stagione di cross che lo ha visto laurearsi campione italiano under 20, troverà Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza 1874), compagno di squadra agli Europei di Eskilstuna.

(Hanno collaborato Myriam Scamangas/FIDAL Piemonte e Mauro Ferraro/FIDAL Veneto)

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: