Strada: mezze per Straneo e La Rosa

26 Ottobre 2018

La neocampionessa italiana dei 21,097 chilometri ancora al via domenica 28 ottobre a Bari, mentre ad Arezzo in gara l’oro europeo per team di maratona

Un nuovo test agonistico per Valeria Straneo. Dopo aver vinto il titolo italiano di mezza maratona nello scorso weekend, l’azzurra è annunciata di nuovo al via sui 21,097 chilometri alla San Nicola Half Marathon di Bari, domenica 28 ottobre. La piemontese del Laguna Running, argento mondiale 2013 ed europeo 2014 nella doppia distanza, è tornata al successo tricolore con 1h12:04 a Foligno e sta affrontando la preparazione per la maratona del 2 dicembre a Valencia. Nella sesta edizione dell’evento, in programma la 10 km competitiva e tre formule non agonistiche di 21, 10 e 5 km, su un percorso pianeggiante con ampi tratti sul lungomare del capoluogo pugliese. Arco di partenza (ore 9.30) e arrivo in corso Vittorio Emanuele II, all’altezza di piazza della Libertà. La manifestazione, organizzata da Laguna Running in collaborazione con MG Sport e La Fabrica di Corsa, fa parte del circuito di eventi Follow Your Passion.

LA ROSA ALLA MEZZA DI AREZZO - La Maratonina Città di Arezzo taglia il traguardo delle 20 edizioni, domenica 28 ottobre, con la presenza in gara di Stefano La Rosa. Il 33enne carabiniere grossetano, medaglia d’oro a squadre nella maratona agli Europei di Berlino, nella scorsa stagione si è piazzato settimo con il tempo di 1h03:20 nei 21,097 chilometri sulle strade della città toscana. Favoriti i keniani Rodgers Maiyo, Paul Tiongik (Gp Parco Alpi Apuane), Joel Maina Mwangi (Dinamo Sport) e Robert Ndiwa, al femminile occhi puntati sulla keniana Viola Jelagat opposta alle connazionali Ivyne Jeruto Lagat (#iloverun Athletic Terni) e Vivian Jerop Kemboi (Atl. Saluzzo). Attesi più di duemila podisti, tra gli iscritti alle due gare agonistiche (21,097 km e 9 km), alla non competitiva di 9 km e alla Mini Runner di 3 km. Partenza (ore 10.00) e arrivo in viale Roma, a pochi passi da piazza Guido Monaco, per l’organizzazione dell’Unione Polisportiva Policiano Arezzo Atletica.

RIVA A VALENCIA - Trasferta all’estero per Pietro Riva, alla mezza maratona di Valencia (Spagna) che si corre domenica 28 ottobre. In questa stagione il 21enne piemontese delle Fiamme Oro, campione europeo juniores dei 10.000 metri nel 2015, ha migliorato tutti i primati personali su pista con 13:39.53 nei 5000 a Rovereto e 8:00.06 sui 3000 della sua Alba. Nella gara di esordio sui 21,097 chilometri, un anno fa a Treviso, ha corso in 1h04:55. La Medio Maratón Valencia Trinidad Alfonso EDP, targata IAAF Gold Label Road Race, schiera al via un cast di prim’ordine: ben 16 atleti vantano un personale inferiore ai 60 minuti.

LODI - Partenza domenica 28 ottobre alle ore 9.30 in piazza Castello e arrivo nel suggestivo scenario di piazza della Vittoria a Lodi, per la quarta edizione della Laus Half Marathon. Si rinnova la sfida tra il vincitore del 2016 Tariq Bamaarouf (Team Marathon) e il bicampione italiano assoluto di maratona Ahmed Nasef (Atl. Desio). A fianco della mezza maratona correrà quest’anno la “Walk in Pink”, la non competitiva di 8 km allestita dalla sezione provinciale della Lilt (Lega italiana contro i tumori) con la partnership della Banca Centropadana, nella manifestazione organizzata dal Gruppo Podisti San Bernardo e dallo Sports Club Melegnano.

ANCONA - Quinta edizione per la Mezza Maratona Città di Ancona, con tre distanze previste. La gara di 21,097 chilometri si articolerà tra le vie del centro e le strade fino a Portonovo con il Monte Conero e il panorama del mare sullo sfondo.

Anche la 10 km avrà da quest’anno una versione agonistica, poi la Stracittadina open di 4 km che, in ricordo del Palio di Ancona, interesserà il viale della Vittoria, corso Garibaldi e corso Stamira. Dall’acquisto di ogni pettorale sarà devoluto 1 euro alla Fondazione Telethon sostenendo la ricerca sulle malattie genetiche. La manifestazione prevede inoltre il raduno di Nordic Walking Marche sul percorso di 10 km e correranno tra gli altri i runners volontari del progetto InSuperAbily nato dall’Orizzonte Autonomia onlus, mentre da questa edizione è attivato anche il progetto Marathon Kids riservato a tutte le scuole del territorio comunale. Partenza (ore 9.00) e arrivo in piazza IV Novembre al Passetto, organizza la Sef Stamura Ancona.

ABBIATEGRASSO - La Rotary Marathon dei Navigli, organizzata a scopo benefico dal Rotary Club Abbiategrasso, è alla terza edizione. Si parte alle 9.15 in Piazza Castello per toccare, oltre al Comune di Abbiategrasso (Milano), anche Albairate, Cassinetta di Lugagnano, Gudo Visconti, Magenta, Morimondo, Ozzero e Robecco sul Naviglio, con tre tratti in salita nel finale. In programma anche la Mezza maratona del cuore e le Corse del cuore sulle distanze di 12 km, 5 km e 1,5 km.

AVIGLIANA - Domenica 28 ottobre si corre la 17ª Mezza Maratona di Avigliana (Torino). Alla manifestazione nazionale sui 21,097 km organizzata dalla Podistica Tranese, dedicata alla memoria di Gaetano Maita, è abbinata la StrAvigliana competitiva e non competitiva su percorso di 10 km, giunta alla dodicesima edizione nel ricordo di Massimo Baron.

LAGO DI VICO - A Ronciglione (Viterbo) domenica 28 ottobre è il giorno dell’undicesima Mezza Maratona del Lago di Vico sul percorso di 21,097 chilometri che gira intorno al bacino lacustre, in senso antiorario, all’interno della riserva naturale. Per l’organizzazione del Forhans Team, in programma anche la Stracittadina di 9 km (competitiva) e la Fit Run (non competitiva), che si correranno invece nel verso opposto.

IN RIVIERA - Torna la RunRivieraRun International Half Marathon, domenica 28 ottobre, per la settima edizione della mezza maratona che tocca quattro comuni: Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano con partenza da una delle spiagge più suggestive d’Italia, la Baia dei Saraceni di Varigotti, e l’arrivo nel porto turistico a Marina di Loano (Savona), quest’anno in collaborazione con l’evento Wheels for Ladies. Il tracciato si snoda tra lungomare e centri storici delle cittadine della Riviera di Ponente. La maglia con il logo “Genova nel cuore” sarà omaggiata a tutti gli atleti nel pacco gara. Confermata anche, su distanza più breve, la 5 km di Loano.

IN SICILIA - A Riposto (Catania) la Maratonina Blu Jonio, organizzata dalla Podistica Jonia Giarre, corre la sua settima edizione. Partenza (ore 9.45) e arrivo in piazza del Commercio, dopo un giro unico che tocca anche Mascali e Fiumefreddo di Sicilia.

IN PUGLIA - Al via domenica 28 ottobre la 33ª Stracittadina Novolese, sul percorso di 10,2 chilometri interamente a Novoli (Lecce), in Salento, con partenza e arrivo in piazza Regina Margherita. La manifestazione, organizzata dall’Avis Sport Novoli, è valida come 27° Memorial Michele Martella, 10° Memorial Giovanni Riccardi e 11° Memorial Enzo Nitto e Fabio Epifani. Prevista come di consueto una speciale classifica per i donatori di sangue.

l.c.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate