Strada: le sfide del week-end

18 Ottobre 2012

Sabato 20 e domenica 21 ottobre, tanti appuntamenti di corsa: dal Giro di Pettinengo alle ultramaratone

Domenica 21 ottobre, in Piemonte, torna il Giro Podistico Internazionale di Pettinengo (BI), edizione numero 42, alla quale farà da anteprima (sabato 13) il Miglio di Biella. Al femminile (4km), si  propone un confronto a quattro, con grande favorita la neo campionessa del mondo junior di Barcellona dei 5000 metri, l'etiope Buze Diriba, attesa anche al via del Miglio. A sfidarla, la connazionale Afera Berha già sul podio quest’anno alla Boclassic di Bolzano e al Cross del Campaccio e vincitrice del Cross della Vallagarina, e le giovani eritree, classe '94, Berhane e Mengestaeab. In chiave azzurra, attese le biellesi Valeria Roffino e Marzena Michalska, e le debuttanti al giro Federica Dal Ri, Valentina e Marina Facciani. Al maschile (9,6km), la sfida verterà sulla rivincita dei Mondiali junior di Barcellona tra l’oro e l’argento dei 5000 metri, l’etiope Muktar Edris Awel, che sabato scorso a Trento è giunto 2° lasciandosi alle spalle il bronzo olimpico e vincitore di Pettinengo 2011 Thomas Longosiwa, e l’eritreo Abrar Adem Osman. Tra gli italiani, il tricolore assoluto di cross, Gabriele de Nard, l’ex azzurro Giuliano Battocletti, il finalista olimpico dei 3000 siepi Yuri Floriani. Debuttano a Pettinengo i gemelli specialisti della corsa in montagna  Martin e Bernard Dematteis e lo junior Yassine Rachik. Presenti anche i tricolore giovanili Italo Quazzola (3000 siepi Junior), Nicole Reina (2000 cadette), Omar Guerniche (10km strada Allievi), Mattia Moretti (800 Promesse) e Michele Fontana (cross Promesse).

MARATONE E MARATONINE - Domenica 21 ottobre prende il via la II Lago Maggiore Marathon. Partenza dal lungolago di Arona ed arrivo sul lungolago di Verbania Pallanza nei pressi del Municipio. 21,097 km sono, invece, quelli che attendono i runners che, lo stesso giorno, sceglieranno di cimentarsi all'undicesima Mezza Maratona di Cremona (dove nel 2011 Nadia Ejjafini aveva stabilito il record italiano femminile della distanza, 1h08:27) o alla V Maratonina Federiciana ad Andria (BT). Sempre in Puglia, ma sabato 20, scatta il III Trofeo Exprivia (8Km per gli uomini e 5km per le donne) a Molfetta (BA).

ULTRAMARATONA - Sabato 20 ottobre, sfida tricolore alla "50km lungo il mare" di Vallecrosia (Imperia). In palio titoli assoluti e master della distanza. La prova sarà valida anche come finale del IAU 50K World Trophy. A contendersi la vittoria saranno 27 atleti selezionati, tra  i quali i campioni uscenti Biwott Kiplagat Eliot ed Emma Gooderham. Ultramaratone anche a Macomer (Nuoro) con i 60km della V Sardinia Ultramarathon dove è iscritto anche l'iridato Giorgio Calcaterra, e a Buia (Udine), teatro dei 69km della VI Cormorultra.



Condividi con
Seguici su: