Strada: le gare del weekend

07 Aprile 2017

Tutti gli appuntamenti inseriti nel calendario nazionale, tra sabato 8 e domenica 9 aprile

Nel fine settimana che vede in programma la 34ª Vivicittà, in 42 sedi italiane e 11 nel mondo, il calendario nazionale propone tante altre manifestazioni di corsa su strada. L’edizione del ventennale per la Dogi’s Half Marathon partirà alle 9.15 di domenica 9 aprile da Fiesso d’Artico (Venezia), sede anche dell’arrivo dopo aver toccato Stra, Mira e Dolo in un percorso che offrirà alla vista degli atleti gli angoli più suggestivi della Riviera del Brenta, a partire dalle magnifiche ville venete: ben 19 lungo i 21,097 chilometri. Attesa in gara la vicentina Deborah Toniolo (Laguna Running), reduce dal quinto posto in 2h41:08 nella maratona del 19 marzo a Taipei. Ha un primato personale sulla mezza maratona di 1h12:14 (Milano 2007) e quest’anno ha già corso a Napoli, il 5 febbraio, in 1h16:59. Nella manifestazione organizzata dall’Atletica Riviera del Brenta, sfiderà un gruppo di keniane di ottimo livello con Pauline Esikon, terza alla Stramilano in 1h11:21, e Ivyne Jeruto Lagat (#iloverun Athletic Terni), vincitrice dei Societari di campestre a Gubbio e fresca di primato personale (1h12:23 il 19 marzo a Pistoia). Outsider da tenere d’occhio, Ruth Chelangat Wakabu (Atl. Futura, 1h14:53) e la giovanissima (classe 1998) Viola Chepngeno, al debutto sulle strade italiane. In gara anche Luisa Gelmi (Alpinistico Vertovese) e Anna Zilio (Vicenza Marathon), rispettivamente terza e quarta nel 2016. Keniani in copertina anche nella prova maschile, dove è annunciato Philimon Kipkorir Maritim, quinto alla Stramilano in 1h01:56. Sarà lui, con ogni probabilità, l’atleta da battere. Ma il cast comprende anche Joash Kipruto Koech (Atl. Potenza Picena), a sua volta vincitore della Festa del Cross di Gubbio (1h02:04 di personale), Julius Rono (Atl. Recanati, 1h02:34), primo alla maratonina dei Dogi nel 2014, Michael Kipkemboi Chelule ed Henry Kimtai Kibet (Atl. Valle Brembana, 1h02:38), secondo alla Dogi’s Half Marathon nel 2016. Sul versante italiano è annunciato Lucio Sacchet (Ana Atl. Feltre), quarto l’anno scorso. Oltre 2200 gli iscritti e 13 nazioni rappresentate, con atleti che arriveranno anche dagli Stati Uniti, dal Brasile e dal Messico.

Torna la Maratona del Lamone a Russi (Ravenna) e prosegue una tradizione che va avanti dal 1977 nella manifestazione organizzata dal Gs Lamone. L’edizione numero 41 vedrà in azione 2800 atleti, di cui circa 800 (record assoluto) nella 42,195 km, e conferma il ricco programma di eventi collaterali: dal Nordic walking con istruttore, su un percorso storico-naturalistico di 10 km, al Gran Premio Promesse di Romagna - Trofeo Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che richiamerà ragazzi dai 4 ai 15 anni, poi la Cinquemila di Russi - Trofeo Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, ormai diventata una corsa nella corsa, per finire con le camminate non competitive di 10 e 3 km per una domenica all’insegna del tempo libero, della passione e della sostenibilità. Sul fronte della maratona è annunciata la presenza del campione in carica Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso Celtic Druid), marocchino vincitore anche nel 2014, che dovrà guardarsi dall’assalto del connazionale Tariq Bamaarouf (Team Marathon) e del keniano Samson Mungai Kagia (Atl. Sandro Calvesi), che ha vinto di recente la Piave Marathon e vanta sulla distanza un personale di 2h10:38 stabilito a Torino nel 2013. Fra le donne, dove invece hanno sempre vinto atlete italiane, si profila una lotta tra Laura Gotti (Runners Capriolese), 25enne bresciana, e Federica Moroni (Golden Club Rimini). Il via alle ore 9.00 da piazza Farini.

Domenica 9 aprile si corre la 13esima Mezza Maratona Internazionale di Genova, organizzata dalla Podistica Peralto. Si parte dal Porto Antico di Genova (ore 9.30) e il percorso si snoda nel centro storico per arrivare in piazza De Ferrari, il centro della città moderna, con il Palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice, e scendere lungo l’ottocentesca via XX Settembre verso il mare. Raggiunta la litoranea si va verso levante sino al borgo marinaro di Boccadasse per poi rientrare verso la città, superando la fiera di Genova e imboccando la sopraelevata, che per un giorno sarà riservata solo ai podisti. Quindi si raggiunge Sampierdarena, per tornare al Porto Antico dove è previsto l’arrivo. Al via le keniane Lucy Wambui Murigi, vicecampionessa mondiale di corsa in montagna nel 2014, e Caroline Cherono, tra gli uomini i connazionali Jonah Kiplagat Kemboi e Samuel Ndungu Mwangi. In programma anche la Corri Genova di 13 km e la Family Run di 3,5 chilometri.

Quindicesima edizione per la Corri Trieste, con partenza domenica 9 aprile alle 9.30 dalla Scala Reale. Dopo aver percorso Riva Tre Novembre, piazza Duca degli Abruzzi, l’adiacente bretella e giunti in largo Santos, i partecipanti entreranno in Porto Vecchio passando nell’area antistante il Magazzino 26 fino all’uscita di viale Miramare, dove sarà posizionato il giro di boa, quindi inversione di marcia e ritorno al punto d’inizio. Il circuito di 5 chilometri sarà ripetuto due volte per un totale di 10 chilometri, nella manifestazione allestita dalla Promorun. Annunciato al via dagli organizzatori l’azzurro Yassine Rachik (Atl. Casone Noceto), che domenica scorsa ha esordito nella maratona a Milano con 2h13:22, insieme ai keniani Sammy Kipngetich (#iloverun Athletic Terni) e Andrew Kwemoi Mang’ata (International Security Service). Prevista anche la non competitiva Rougj Run Family di 5 km e la madrina dell’evento sarà la cantante Annalisa Minetti, atleta paralimpica.

La prima edizione della Mezza Maratona dei Trabucchi si terrà a Vieste (Foggia), nel parco nazionale del Gargano, su 21,097 km che abbracciano il verde della macchia mediterranea e l’azzurro del Mare Adriatico. Il percorso è veloce e adatto a tutti, ricco di trabucchi: le grandi costruzioni in legno, nate dall’ingegno e dalla maestria dei pescatori di un tempo, che oggi rappresentano un simbolo del territorio. Si parte alle ore 9.00 dalla piazza di Marina Piccola. Un appuntamento di sport promosso dall’assessorato allo sport del Comune di Vieste in collaborazione con la Vieste Runners e la partecipazione dell’associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici.

Domenica 9 aprile è in programma la prima edizione dell’Altamura Eco Half Marathon, eco urban trail ad Altamura (Bari) con partenza e arrivo in piazza Duomo. Tra sentieri sterrati e colline si giunge fino al Pulo di Altamura, la più grande dolina carsica del Parco dell’Alta Murgia, per rientrare verso la Cattedrale Federiciana. Organizza l’Atletic Club Altamura.

Sabato 8 aprile va in scena la seconda edizione di Ultra Franciacorta, la 12 ore di corsa che si terrà a Provaglio d’Iseo (Brescia) lungo un circuito di 1450 metri che parte da Palazzo Francesconi e si snoda per le strade e gli angoli più suggestivi del paese. L’evento, organizzato dall’Atletica Franciacorta, ospiterà la prova unica del Campionato Italiano IUTA di 12 ore su strada. Al via il re delle ultramaratone Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport), per un test di circa 60 chilometri. La manifestazione sostiene e supporta l’associazione “Una Vita Rara Onlus” che ha lo scopo di far conoscere la sindrome di Allan-Herndon-Dudley, una rara encefalopatia congenita di cui è affetto Davide. Oltre agli atleti singoli, la gara è aperta anche all’iscrizione di staffette di 12 atleti che si alterneranno correndo un’ora a testa, per trasformare lo sport individuale in una vera esperienza di squadra.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: