Strada: la domenica dei runners

17 Marzo 2013

Zanatta e Roffino vincono la StraVicenza, Pertile quarto alla Maratonina di Brugnera, Scarpa d'Oro per ElMaamari e Bonnin

Non batte il record dei 10.000 del 2012, ma si conclude più che positivamente l’edizione numero 13 della StrAVicenza-Trofeo Centro Commerciale Palladio che dribbla le pessime previsioni meteo dell’inizio settimana per registrare un totale di 9.140 iscritti. Pur senza il sole dell’ultima edizione le strade del Palladio si sono riempite dei colori dei partecipanti, scolaresce e famiglie nella giornata vietata alle auto, grazie all’istituzione della domenica ecologica. Sui 10km della gara agonistica la testa della corsa è stata tenuta per buona parte del percorso da un quartetto composto dai portacolori delle Fiamme Oro Simone Gariboldi e Paolo Zanatta, dall’italo-marocchino Kaddour Slimani e dall'aviere Michele Fontana. Braccia al cielo per il trevigiano Zanatta che ha allungato nel tratto finale vincendo in 30:17, poco staccato Slimani (30:20) e terzo Gariboldi con 30:24. Al femminile la spunta Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che taglia il traguardo in 34:31, precedendo la primatista italiana junior dei 1500, Federica Del Buono (Atl. Vicentina/35:12).

Terza la bergamasca Eliana Patelli (Valle Brembana) in 35:42.

Ruggero Pertile ha concluso al quarto posto la XIV Maratonina del Comune di Brugnera-Alto Livenza. 1h05:22 il crono del maratoneta azzurro dell'Assindustria Sport Padova ad un secondo di Benazzouz Slimani (CUS Parma), sul terzo gradino (1h05:21) di un podio tutto marocchino alle spalle di Taoufique El Barhoumi (Casone Noceto/1h04:41) e Lahcen Mokraji (Daina Carate Brianza/1h04:43). Al femminile, successo della keniana Eunice Chebet (Atl. Futura) 1h16:39 davanti alla ruandese Angeline Nyiransabimana (US Quercia Trentingrana/1h18:27) e a Giovanna Ricotta (Salcus/1h18:48).

Pioggia neve e freddo sulle strade di Vigevano (Pavia) hanno reso ancora più spettacolare la VII Scarpadoro Half Marathon. La gara maschile è stata una lotta a tre tra i favoriti della vigilia: il “beniamino di casa” Corrado Mortillaro, il pavese Matteo Pezzana ed il marocchino ElMehdi El Maamari (Cento Torri Pavia).

I tre atleti si sono dati battaglia fino al 15° chilometro, quando poi Mortillaro ha perso terreno. Si è acceso così un avvincente testa a testa che si è protratto fin quasi al traguardo, quando l'’italo-marocchino l’'ha spuntata in volata negli ultimi metri: 1h09’:55” il tempo di El Maamari e 1h09:’58” quello di Pezzana. Mortillaro terzo in 1h10:’42”. La gara femminile è stata invece più definita, con la forte triathleta valdostana Charlotte Bonnin al debutto in mezza maratona, che ha fatto gara in solitaria sin quasi dalle prime battute, finendo in 1h20’:41” davanti all’'atleta di casa Loretta Giarda (Cento Torri Pavia, 1h22:’18”) e Tatiana Bianconi dei Free Runners Lecco (1h23:’43”). Giornata speciale anche per tutti i ragazzi disabili della Scarpadoro Ability che hanno sfidato freddo e pioggia, tagliando il traguardo con grandi sorrisi che hanno scaldato gli animi delle persone pronti ad incitarli sul percorso e attenderli al traguardo. Importante anche la partecipazione nelle due corse non competitive Scarpa d’Oro in Rosa e Stracittadina, gare vinte rispettivamente da Simona Scamozzi e Simone Canu e che ha visto al via più di 600 persone.

(da comunicati stampa e foto Organizzatori)



Condividi con
Seguici su: