Strada: l'agenda del week-end

07 Novembre 2014

Il 9 novembre maratone a Ravenna e Livorno, a Cuneo c'è l'Asics Run - Coppa delle Alpi

Record di iscrizioni per la Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte che ha superato oltre 2400 iscritti alle gare competitive (Maratona, Half Marathon e 30km). Domenica 9 novembre ci sarà anche Gianni Morandi che parteciperà alla Half Marathon. Il cantante correrà insieme al medico di San Lazzaro di origini siriane Ismat Mahmoud, ambasciatore dell’appello “Mi interessa Siriamente” a favore dei bambini che vivono il dramma della guerra. Nel weekend dell’8 e 9 novembre Ravenna abbinerà al running una serie di iniziative collaterali nel segno di cultura e turismo che interesseranno tutto il centro storico. A cominciare dalla nuova location con arrivo e partenza delle varie iniziative in via di Roma, davanti alla sede del Mar (Museo d’arte della città di Ravenna). Tra i partecipanti è annunciato Daniele Caimmi che parteciperà alla Half Marathon, mentre sulla lunga distanza spiccano i due russi Mikahail Bykov e Alexander Krotovich. Tra le donne da segnalare Tiziana Giannotti arrivata quarta assoluta quest’anno alla Maratona di Padova. Sarà un week-end tutto di corsa con seimila persone nella città bizantina che oltre a cimentarsi nelle fatiche podistiche potranno visitare i monumenti e le bellezze di Ravenna. Per l’occasione il Mar, la Domus Tappeti di Pietra e il Museo Tamo offriranno l’ingresso gratuito a tutti gli atleti iscritti.

ASICS RUN - COPPA DELLE ALPI - Domenica 9 novembre a Cuneo prende il via la XXVI Asics Run – ottava edizione della Coppa delle Alpi, gara a squadre per rappresentative regionali e internazionali dei paesi confinanti con le Alpi. Al via le squadre, composte da tre donne e cinque uomini, di Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Trento, Bolzano e Svizzera. Il percorso, totalmente cittadino, è di 10km per gli uomini e 6km per le donne. Al via dell’ASICS Run, manifestazione internazionale, non mancano i nomi di prestigio. Per i colori azzurri in campo maschile attesi al via Domenico Ricatti (Aeronautica) e Marco Salami (Esercito); la vittoria sembra però una lotta tutta africana tra i keniani Paul Sugut (Libertas Orvieto), fresco vincitore a Roma della Corsa dei Santi, Robert Ndiwa, Andrew Mang’ata (10ma prestazione mondiale 2014 sulle 10 miglia, vincitore della Bibione Run), Julius Kipngetich Rono (Atl. Recanati) e Cheruyot Mayo Felix (vincitore della 5 Castelli Half Marathon); il ruandese Sylvain Rukundo (Toscana Atletica); i marocchini Ahmed Nasef (Atl. Ponzano) e Taoufique El Barhoumi (Atl. Reggio). Al femminile si preannuncia una bella sfida in chiave azzurra tra Margherita Magnani (Fiamme Gialle), azzurra ai Campionati Europei di Zurigo sui 1500m in pista, Elisa Cusma (Esercito) e Elisa Stefani (Fanfulla Lodigiana), campionessa italiana 2013 di maratona. Per la vittoria finale le favorite sono però le africane Martha Akeno e Claudette Mukasakindi, 11ma ai Giochi del Commonwealth quest’anno sui 10.000m, con l’atleta della Tanzania Zakia Mrisho, che vanta nel proprio palmares il sesto posto sui 5000m ai Mondiali di Helensiki del 2005, pronta ad inserirsi. L’evento è inoltre abbinato alla Straconi, manifestazione podistica non competitiva che porta ogni anno nelle vie del cuneese migliaia di appassionati, compresi i fitwalkers. Tra gli eventi collaterali dell’ASICS Run, culmine di un’intera settimana che Cuneo dedica alla corsa su strada, segnaliamo anche la firma sabato 8 novembre alle ore 18.00 presso il Municipio di Cuneo della convenzione Atletica Senza Frontiere tra Fidal Piemonte, i cantoni svizzeri e i dipartimenti francesi confinanti, accordo che prevede reciproco scambio di partecipazione a manifestazioni sui rispettivi territori oltre a porre le basi per creare eventi in sinergia, rivolti in particolar modo a rappresentative regionali di tutte le categorie e su tutte le discipline.

MARATONA DI LIVORNO - Si correrà domenica 9 novembre (partenza alle ore 9) la trentaquattresima edizione della Maratona “Città di Livorno”, la tradizionale manifestazione podistica organizzata dal Comune di Livorno insieme al Comitato Maratona e con la collaborazione di associazioni ed istituzioni cittadine. All’evento sportivo principale, la maratona, sono collegate altre gare su percorsi più brevi, in grado di soddisfare tutti gli appassionati: la mezza maratona, la stralivorno (7,8km) e la maratona a staffetta. Ricco il programma di iniziative collaterali, che si svolgeranno sabato 8 novembre: una corsa campestre riservata agli studenti delle scuole medie; la “Family Run”, passeggiata a passo libero di circa 3 km, con iscrizione gratuita ed offerta libera il cui ricavato andrà in beneficenza alla FOP Italia Onlus.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: