Strada, domenica la Maratona d’Italia

10 Ottobre 2013

L'agenda delle corse su strada del fine settimana annuncia il XXVI "Memorial Enzo Ferrari". Straneo e Pertile nei 10km della DeeJay Ten a Milano

Domenica 13 ottobre prende vita l'edizione numero 26 della Maratona d’Italia "Memorial Enzo Ferrari". Lo storico tracciato (ideato da Ivano Barbolini) ha la partenza da Maranello (alle ore 9:30) di fronte al Museo Ferrari, poi passa per Formigine, Modena, Soliera e arriva centralissima Piazza Martiri di Carpi, teatro dell'epilogo di tutte le edizioni, fatta eccezione per quella dello scorso anno. Nel 2012 infatti le condizioni del centro storico dopo il terremoto che scosse l’Emilia non permisero di utilizzare la piazza per l’arrivo. Per quanto riguarda i traguardi intermedi, la quarta edizione della Mezza Maratona avrà invece la linea d’arrivo all’altezza del Parco Ferrari di Modena mentre la 30 km si concluderà  al Castello Campori di Soliera. (da comunicato stampa Organizzatori)

STRANEO E PERTILE ALLA DEE JAY TEN – Tanti protagonisti azzurri domenica 13 ottobre alla IX edizione dalla Deejay Ten, corsa sui 10km ideata da Linus e radio DeeJay. A Milano sarà ai nastri di partenza la vice campionessa mondiale di maratona Valeria Straneo (Runner Team 99 SBV), solo domenica scorsa grande vincitrice della mezza di Lisbona in 1h09:21: la trentasettenne alessandrina è annunciata il 3 novembre alla maratona di New York. Con lei alla DeeJay Ten anche la campionessa europea Anna Incerti (Fiamme Azzurre), Rosalba Console (Fiamme Gialle), Nadia Ejaffini (Esercito) e il portacolori dell’Assindustria Sport Padova Ruggero Pertile. Si parte alle 10 da Piazza Castello. E' prevista anche la Deejay Five, corsa di 5 chilometri per bambini e famiglie.

LALLI ALLA 30KM DEL MARE DI ROMA - Andrea Lalli domenica 13 ottobre parteciperà alla 30km del mare di Roma. Il campione europeo di cross ha scelto le strade del litorale romano per correre un test in vista della prossima VeniceMarathon, in calendario il 27 ottobre, che segnerà il debutto dell’atleta delle Fiamme Gialle sulla distanza dei 42 km. Lalli domenica 22 settembre ha corso la mezza maratona Città di Udine in 1h02:30, primo degli italiani al traguardo e settimo assoluto. (da comunicato stampa organizzatori)

FLORIANI A TRENTO CON LONGOSIWA, MERGA E SOI - Sabato 12 Ottobre si corre anche il II Giro Internazionale Città di Trento: la sfida per la vittoria si annuncia tutta africana con al via i tre keniani Edwin Soi, che a Trento ha già vinto quattro volte, Thomas Longosiwa e Wilson Kiprop, con l'etiope Imane Merga nel ruolo di quarto incomodo. Soi (bronzo a Pechino) vanta la migliore prestazione stagionale al mondo sui 5000 metri, Merga quella sui 10.000 metri, Longosiwa è il bronzo di Londra dei 5.000. A rendere onore al tricolore ci proveranno il trentino Yuri Floriani (Fiamme Gialle), finalista nei 3000 siepi alle Olimpiadi di Londra, il carabiniere Stefano La Rosa, Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle) e Gabriele De Nard (campione italiano di cross nel 2013). Prenderà il via anche la  "Seven Laps", prova a coppie miste sulla distanza di 400 metri per ogni frazionista con l'eliminazione ad ogni batteria degli ultimi, sino a giungere alla finalissima. Al miglior azzurro andrà il Memorial in onore di Cosimo Caliandro. (da comunicato stampa organizzatori)

VII MEZZA MARATONA CITTÀ DI PISA - Domenica 13 ottobre si corre la settima edizione della Pisa Half Marathon, organizzata dalla Podistica Ospedalieri Pisa, con partenza e l’arrivo sono all’interno del parco naturale di San Rossore, lungo la costa tirrenica, con passaggi nel centro a Pisa e in Piazza dei Miracoli.

LAKE GARDA MARATHON – Domenica si corrono anche i 42,195km della VII International Lake Garda Marathon con partenza da Malcesine e arrivo a Torbole e percorso a due passi dal lungo lago.

5 CASTELLI HALF MARATHON - L’Atletica Bedizzole domenica 13 Ottobre organizza la XVII edizione della 5 Castelli Half Marathon, con il tradizionale giro da 21,097km che tocca i cinque castelli di Bedizzole, Drugolo, Padenghe, Soiano e Carzago.

MARATONINA DEI BORGHI – Domenica è in agenda la VIII Maratonina dei Borghi a Pordenone, organizzata dalla Maratonina Pordenonese su un percorso che si snoda nel centro storico della città e passa per i borghi di Torre, Borgo Meduna, Villanova e Valle Noncello.

STRASANGIOVANNESE – Organizzata dalla Libertas Atletica San Giovanni Rotondo la XVII Strasangiovannese, corsa di 9 km, partirà domenica 13 ottobre alle ore 9 dalla cittadina in provincia di Foggia.

a.c.s.



Condividi con
Seguici su: