Strada, Incerti terza a Cuneo

11 Novembre 2013

I risultati delle corse su strada del fine settimana

Terzo posto nella XXV edizione della Asics Run di Cuneo, abbinata alla Coppa delle Alpi, per la campionessa europea di maratona Anna Incerti. La portacolori delle Fiamme Azzurre è arrivata al terzo posto, al rientro alle competizioni dopo la sosta per la maternità (a maggio ha dato alla luce Martina, figlia di Stefano Scaini), sul percorso cittadino di 10km. La vittoria è andata alla marocchina della LBM Sport Team Janat Hanane davanti alla kenyana Hellen Jepkurgat (Running Club Futura), mentre è quarta l’altra italiana in gara Margherita Magnani (Fiamme Gialle). A far da padrone tra gli uomini il Kenya che fa tripletta nella classifica maschile con il successo che va a Erastus Kipkorir Chirchir (Atl. Futura Roma) davanti al connazionale e compagno di club Bii Hillary Kiprono, secondo nella mezza maratona di Cremona di quest’anno; terzo gradino del podio ancora kenyano con Mathew Kiprotich Rugut (Atl. Futura ASD). Primo degli italiani Michele Palamini (GAV Vertova), fresco vincitore dell’incontro internazionale U23 di corsa su strada a Cremona, che a Cuneo chiude al 6° posto. Da segnalare anche il 14° posto di Francesco Bona (Aeronautica). La classifica della Coppa delle Alpi,  manifestazione per rappresentative regionali e nazionali giunta alla VII edizione, vede il successo tra gli uomini della Lombardia davanti alla Francia e al Piemonte; al femminile vince la Francia davanti a Lombardia e Piemonte. (Ha collaborato Myriam Scamangas/CR FIDAL Piemonte)

VOLPATO NELLA MARATONINA DI SAN MARTINO - Giovanna Volpato e Ahmed Nasef hanno scritto, per la prima volta, il loro nome nell’albo d’oro della Maratonina di San Martino, giunta alla sesta edizione. A Paese, nel trevigiano, la veneziana dell’Assindustria Padova, dopo il ritiro alla Venicemarathon, ha condotto gara in solitaria imponendosi in 1h16:37, tempo di discreto valore considerata anche la mattinata ventosa. Interamente italiano il podio, con Laura Giordano (1h17:26, Silca Conegliano) e Giovanna Ricotta (1h19:12, Salcus) ad occupare le piazze d’onore. Nasef, marocchino dell’Atletica Gagno Ponzano, ha dominato la prova maschile, chiudendo in 1h08:46. Alle sue spalle, il connazionale Abdoullah Bamoussa (1h09:23, Brugnera Friulintagli) e Francesco Duca (1h10:50, Silca Ultralite). Poco meno di 800 (776, per la precisione) gli atleti al traguardo: per la Maratonina di San Martino è il secondo risultato di sempre in termini di partecipazione ad un soffio dal record del 2011 (784 classificati). (Ha collaborato Mauro Ferraro/CR FIDAL Veneto) RISULTATI/Results

RUGGIERO PRIMO A RAVENNA - Nella XV Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte, organizzato dal Ravenna Runners Club ASD, vittoria per il kenyano Nicodemus Biwott della Farnese Vini con il tempo di 2h28:08 davanti al lettone Renars Roze (2h28:43) e a Marco Serasini dell’ASD Tosco-Romagnola (2h38:13). Tra le donne successo dell'azzurra Barbara Cimmarusti dell'Atletica Futura ASD in 3h07:16 davanti a Simonetta Lazzarotto dell’ ASD Atletica Iron Gym  (3h12:34) e a Maida Del Zotto del G.P. Livenza Sacile (3h13:53). E’ invece il portacolori della Forestale Giovanni Ruggiero a vincere la Half Marathon con il crono di 1h09:23. Dietro di lui il marocchino Mohamed Rity della  Peralto Genova (1h09:55) e Paolo Vitali  della Salcus (1h15:21). Più di 1600 i partecipanti alle gare competitive a cui vanno aggiunti i circa 2000 delle non competitive.

GARDA TRENTINO HALF MARATHON – Nella XII edizione della Garda Trentino Half Marathon, organizzata ieri domenica 10 novembre dall’ A.S. Trentino Eventi a Riva Del Garda (TN), il primo posto va a Eric Sebahire dell’Acsi Campidoglio Palatino in 1h04:10. Dietro di lui arrivano poi Mathew Kiprotich Rugut, dell’Atletica Futura A.S.D. (1h04:10) e Hosea Kisorio Kimeli dell’Atl. Virtus  Cr Lucca (1h04:38).Tra le donne vince invece l’austriaca Karin Freitag con il crono di 1h18:36. Seconda è la tedesca Sandra Urach (1h19:20) davanti a Sonia Maria Lopes Conceicao dell’Atletica Brugnera Friulintagli (1h19:27). Complessivamente sono quasi 3.400 gli atleti al traguardo oltre ai 500 della Walk of Life Telethon Family Run, corsa benefica di 7km dedicata alle famiglie.

SALENTO HALF MARATHON – Nella XXVIII edizione della Salento Half Marathon, mezzamaratona a Collepasso (LE) si impone Francesco Caliandro (Podistica Carovigno) in 1h12:12 davanti a Michelangelo Spingola (Valore Salute, Forti E Veloci) in 1h14:56 e a Lorenzo Villa (Pod. Madonna Di Sotto) in    1h15:03.

MARATONA E MEZZA DI LIVORNO – La XXXIII edizione della Maratona e della Mezza Maratona di Livorno, organizzata dall’A.S.D. Livorno Marathon, ha visto la vittoria sui 42,195 metri tra gli uomini di Jilali Jamali del G.P. Parco Alpi Apuane (2h46:13) davanti a Francesco Salvatori dell’Amatori Atletica Carrara (2h47:47) e a Dario Anaclerio del Livorno Team Running (2h47:53). Tra le donne successo della croata Marija Vrajic in 2h58:53. Nella mezza maratona vincono invece Stefano Politi dell’Atl.Pietrasanta Versilia (1h14:50) e Franca Maria Chiorazzo del GS Pieve a Ripoli (1h26:46).

CORSA DI SAN MARTINO A CONTROGUERRA – Nella XVII Corsa di San Martino a Controguerra, in provincia di Teramo, il primo a tagliare i traguardo è il kenyano Jiulis Rono dell’Atletica Recanati (44:41) con Eunice Chebet dell’Atletica Futura prima fra le donne con il crono di 52:22. 

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook:www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: