Stano in marcia con le star a Palo del Colle

24 Ottobre 2023

Domenica in Puglia una parata di campioni per l’ultima tappa dell’evento benefico “The Walking Stano”: annunciati gli ori olimpici Palmisano, Brugnetti, Damilano, Bordin e il mito Korzeniowski

Una straordinaria reunion di campioni, cinque olimpionici della marcia e uno della maratona: si annuncia un gran finale per l’evento “The Walking Stano” domenica 29 ottobre a Palo del Colle, in Puglia, nella città dell’oro olimpico della 20 km e già campione del mondo della trentacinque Massimo Stano. L’iniziativa benefica, che ha il duplice scopo di avvicinare quante più persone possibile al tacco-e-punta e di sostenere la ricerca sulla fibrosi cistica, gode di un cast fenomenale per l’ultima tappa, quella di casa, dopo gli appuntamenti di Treviso e di Castelnuovo Berardenga. Oltre a moltissimi amatori, di ogni età, dai bambini agli adulti, iscritti per camminare e marciare in maniera festosa e non competitiva lungo il percorso di un chilometro da ripetere per cinque volte, saranno stellari le presenze a cinque cerchi. Insieme al portacolori delle Fiamme Oro, ideatore e anima della manifestazione, non può mancare l’altra campionessa olimpica di Tokyo Antonella Palmisano, quest’anno medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest nella 20 km, amica e compagna di mille avventure. Dalla gloriosa storia della marcia azzurra arrivano anche Maurizio Damilano, l’oro di Mosca 1980 e due volte iridato a Roma ’87 e Tokyo ’91, e il campione olimpico di Atene 2004 Ivano Brugnetti, anche lui padrone della 20 km alle Olimpiadi. 

Ma non soltanto maglia azzurra, perché per l’occasione è annunciato a Palo del Colle anche la leggenda mondiale della specialità, il polacco Robert Korzeniowski, l’atleta più titolato di sempre nella marcia con i suoi 4 ori olimpici e 3 ori mondiali. E con i marciatori, sarà in strada anche l’oro olimpico della maratona Gelindo Bordin, eroe di Seul 1988. Tanti altri volti noti del tacco-e-punta si ritroveranno domenica dalle ore 10 con Stano e le altre star di fronte alla scuola media Guaccero dove due anni fa è stato svelato il murales che celebrava il successo dell’azzurro ai Giochi Olimpici: dal vincitore degli Europei a squadre di Podebrady Francesco Fortunato all’argento europeo U23 Alexandrina Mihai, dagli ex azzurri Marco De Luca e Giorgio Rubino, ai giovani promettenti Diego Giampaolo, Giulia Gabriele, Giuseppe Disabato, e molti altri atleti schierati per un vero e proprio ‘happening’ della marcia e per mandare un messaggio di solidarietà e di sport per tutti.

Iscrizioni fino a domenica all’indirizzo mail thewalkingstano@hotmail.com

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate