Sottoscritto l'accordo FIDAL-RAI 2013

08 Febbraio 2013

Rinnovato il contratto quadro che lega la FIDAL e la RAI per la produzione e la trasmissione televisiva di manifestazioni di atletica leggera

La FIDAL rende noto di aver sottoscritto con la RAI il rinnovo del contratto di produzione e trasmissione televisiva di eventi di atletica leggera per l’anno 2013. L’accordo prevede la trasmissione di 46 manifestazioni nazionali ed internazionali, parte di un elenco che comprende i maggiori meeting su pista (a partire dal Golden Gala del prossimo 6 giugno), i principali Campionati italiani (assoluti indoor, di cross, outdoor; societari di cross e outdoor; giovanili indoor e outdoor, campionato allievi e campionato cadetti), oltre ad un buon numero delle maggiori corse su strada (maratone e mezze maratone in primis).

La produzione delle manifestazioni è ripartita tra la RAI, la FIDAL e gli organizzatori degli eventi, secondo uno schema d’accordo ormai consolidato. La Federazione interverrà direttamente nella produzione televisiva dei Campionati Italiani giovanili indoor (Ancona, 23-24 febbraio), dei Campionati Italiani Junior e Promesse outdoor (Rieti, 14-16 giugno), della finale A oro del campionato di società assoluto (Salò, 28-29 settembre), e delle rassegne giovanili allievi e cadetti.

“Il rinnovo dell’accordo con l’atletica italiana  – le parole del presidente federale Alfio Giomi – è un concreto attestato di stima e considerazione nei confronti del nostro movimento. Sono felice del fatto che si creda nella capacità di attrarre attenzione del nostro sport, e sono convinto anche del fatto che, insieme alla RAI, si possano studiare formule in grado di esaltare ancor di più la capacità dell’atletica di fare spettacolo. Il ringraziamento va ovviamente a Rai Sport, al direttore Eugenio De Paoli, e al direttore dei Diritti Sportivi, Giuseppe Pasciucco”. L’elenco delle manifestazioni trasmesse dalla RAI verrà integrato nel corso dell’anno, come da accordi contrattuali, da ulteriori appuntamenti internazionali le cui immagini, realizzate in autonomia dagli organizzatori, saranno proposte dalla FIDAL per l’inserimento in palinsesto.



Condividi con
Seguici su: