Societari, seconda fase: torna Gibilisco



E' la settimana di Giuseppe Gibilisco. Nel weekend, il campione del Mondo dell'asta di Parigi 2003 tornerà alle gare, a circa un anno dall'accusa di tentato doping mossagli dalla procura del CONI (accusa poi risolta con la piena assoluzione da parte del TAS). Sono passati circa due mesi dalla chiusura della vicenda (la sentenza dell'organismo CIO è del 10 maggio scorso): il siracusano, uscito dalle Fiamme Gialle e accasatosi con la Jaeger di Vittorio Veneto, andrà in pedana domani a Nove (VI), nella seconda fase regionale del Campionato di società, un primo appuntamento sulla strada che potrebbe (dovrebbe) portarlo a vestire l'azzurro ai Giochi Pechino. Seguito in prima battuta da Ingrosso, con la supervisione di Vitaly Petrov (l'uomo che lo ha inventato come astsista di livelo mondiale), Gibilisco punta ad archiviare prima possibile la questione minimo olimpico. Nel mirino, il 5,55 del limite B, che farebbe il paio con il 5,70 (minimo A) già superato nella scorsa stagione, prima dello stop (Atene, 2 luglio 2007).

Altro rientro importante in chiave azzurra è quello del marciatore Giorgio Rubino, il quinto classificato dei 20 chilometri dei Mondiali di Osaka 2007, fermato nell'avvio della stagione estiva da un infortunio al ginocchio (che l'ha messo fuori causa anche in occasione della Coppa del Mondo di Cheboksary). Il giovanissimo talento romano sarà impegnato in una prima prova agonistica a Rieti, domani, sui canonici 10 chilometri in pista. Nessun obiettivo particolare per lui se non il ritorno alla piena forma, in vista dei Giochi olimpici.

La seconda fase regionale del campionato di società (16 le sedi in tutta Italia, con gli atleti militari schierati dai club civili di provenienza) sarà utile per definire la griglia di partenza delle finali di fine settembre (sabato e domenica 27 e 28 settembre, queste le sedi: finale A Oro, Lodi; A Argento, Cesenatico; A1, Molfetta (BA); A2, Saronno (VA); A3: da definire). In campo maschile, guida attualmente la graduatoria la Bruni Pubblicità Atletica Vomano, davanti alla Fratellanza Modena e all'Assindustria Sport Padova. Tra le donne, primo posto per la Fondiaria SAI, seguita da Studentesca Ca.Ri.RI e Italgest Athletic Club.

Nella foto, Giuseppe Gibilisco in azzurro (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL)

File allegati:
- ISCRITTI/RISULTATI
- LE CLASSIFICHE DEL CDS 2008



Condividi con
Seguici su: