Societari: inizia la corsa agli scudetti
09 Maggio 2025Infiamma la corsa agli scudetti 2025. Sabato e domenica si gareggia in tutta Italia per la fase regionale dei Campionati di Società Assoluti, manifestazione che assegnerà i titoli tricolori nella Finale Oro di Brescia del 14-15 giugno. Tra i campi principali c’è quello di Modena, dove è atteso il debutto nella stagione primaverile per la campionessa d’Europa del martello Sara Fantini (Cus Parma/Carabinieri) che quest’anno ha lanciato 72,37 per il terzo posto in Coppa Europa a Nicosia. Sempre a Modena, è in programma la prima uscita nei 400 ostacoli per Ayomide Folorunso (Cus Parma/Fiamme Oro) dopo essersi migliorata sulla stessa pista fino a 51.96 nei 400 metri piani. Iscritto anche il giavellottista Giovanni Frattini (La Fratellanza Modena 1874) sulla pedana che ha ospitato il suo decollo in 83,61 nello scorso settembre, proprio nella finale che metteva in palio gli scudetti. C’è curiosità, inoltre, per i 200 metri dell’emergente Elisa Valensin (Fiamme Oro) a una settimana dalla migliore prestazione italiana U20 nei 300 a Cernusco sul Naviglio: la campionessa europea U18 riparte dal 23.09 dello scorso anno.
A proposito di giovani velociste talentuose, l’attenzione è anche sui 100 metri di Gallarate (Varese) con il primo sprint della quindicenne Kelly Doualla (Cus Pro Patria Milano) dopo una stagione indoor che ne ha confermato le potenzialità, e dopo il personale nel lungo (6,27) del weekend passato. La sfida è con un’atleta più esperta come Gloria Hooper (Atl. Brescia 1950), iscritta anche sui 200. La Lombardia al maschile si ritrova invece a Busto Arsizio (Varese). Doppia sede anche per il Veneto, con la maggior parte del programma a San Biagio di Callalta (e altre gare a San Vendemiano, Treviso): in programma i 1500 con Federica Del Buono (Atl. Vicentina/Carabinieri), il lungo e il triplo con Ottavia Cestonaro (Atl. Vicentina/Carabinieri), i 110hs con Nicolò Giacalone (Atl. Biotekna). Da segnalare anche l’annunciata presenza di Alex Schwazer (Atl. San Biagio) nei 10.000 di marcia su pista.
A Mondovì (Cuneo) il disco con la primatista italiana Daisy Osakue (Sisport/Fiamme Gialle) reduce dalle prime due tappe di Diamond League in Cina, l’asta con Simone Bertelli (Safatletica/Fiamme Gialle). Asta anche a Lucca con Matteo Oliveri (Atl. Virtus Lucca/Carabinieri) salito a 5,70 in inverno, alto con Idea Pieroni (Atl. Virtus Lucca/Carabinieri), 100 e 200 per Diego Pettorossi (Libertas Unicusano Livorno). Ad Ancona i 400 con Simone Barontini (Sef Stamura Ancona/Fiamme Azzurre), a Perugia i 200 con la promettente Margherita Castellani (Atl. Arcs Cus Perugia), a Rieti i 100 con Marco Ricci (Nissolino Sport/Esercito). Marcerà per 10.000 metri Francesco Fortunato (Enterprise Sport&Service/Fiamme Gialle) sulla pista di Avellino, tappa di passaggio verso gli Europei a squadre del 18 maggio a Podebrady dove si presenterà sulla 20 km, stessa distanza che vedrà il debutto in Nazionale assoluta di Nicola Lomuscio (Avis Barletta) dopo l’impegno nei 10.000 di Molfetta. A Catania in gara per il Cus Palermo i fratelli Osama Zoghlami (Aeronautica, 1500) e Ala Zoghlami (Fiamme Oro, 3000 siepi). Sfide tra le società anche a Rovereto, La Spezia, Pordenone, Teramo, Cosenza, Sassari.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








