Societari Assoluti: la vigilia delle Finali



Ancora 48 ore e poi si conosceranno finalmente i nomi dei club Campioni d'Italia 2009. A decidere le sorti degli scudetti tricolori è la città di Caorle, in provincia di Venezia, sede della Finale Oro, organizzata dal Comitato Provinciale FIDAL Venezia, in collaborazione con l'Atletica Biotekna Marcon e Atletica ASI Veneto. In lizza per il titolo dodici squadre maschili e dodici femminili, tra cui quelle vincitrici nel 2008, ovvero gli uomini dell'Assindustria Sport Padova e le donne della Fondiaria-SAI Atletica. Ma saranno altri 96 i team (48 maschili e 48 femminili) dei club italiani impegnati, tra ambizioni di promozione e speranze di salvezza, nelle altre 4 Finali Nazionali di Sulmona (Argento), Formia (A1), Comacchio (A2) e Montecassiano (A3). La classifica di Società delle Finali verrà stilata su un massimo di 26 punteggi conseguiti da almeno 14 atleti diversi, di cui 8 punteggi dovranno essere ottenuti da 8 atleti (minimo 2 per ciascuna categoria) tra Allievi, Juniores, Promesse e Seniores. Ogni squadra potrà, inoltre, contare sul contributo degli atleti militari, tornati a vestire per l'occasione la maglia della loro società civile di provenienza.    

E tanti sono i protagonisti con le stellette a Caorle, sul rosso delle pedane e delle sei corsie dello Stadio Comunale Chiggiato che dal 1976 al 2000 ha ospitato un prestigioso Meeting Internazionale e nel 2007 anche la Finale Argento dei Societari Assoluti. Iscritti tutti i velocisti della 4x100 azzurra Cerutti, Collio, Di Gregorio e Roberto Donati, l'altista Giulio Ciotti, il martellista Marco Lingua, il triplista Daniele Greco e l'olimpionico Ivano Brugnetti che ritrova la casacca verde dell'Atletica Riccardi per marciare sui 10 km. Nei 100 femminili la campionessa d'Italia Anita Pistone e la primatista nazionale Manuela Levorato. 200 metri per Diego Marani, bronzo agli Europei Juniores di Novi Sad. Asta al top con Giuseppe Gibilisco e la primatista italiana assoluta Anna Giordano Bruno. Sempre nel torneo femminile sarà all'opera la martellista Clarissa Claretti che insieme a Benedetta Ceccarelli nei 400hs difenderà i colori della Fondiaria-SAI. Triplo e lungo per Magdelin Martinez, mentre Assunta Legnante è attesa nel peso. Nel ricco plotone di stranieri in arrivo a Caorle da segnalare anche la presenza dell’ugandese Inzikuru, campionessa mondiale dei 3000 siepi nel 2005.  

Stelle della Finale Argento di Sulmona saranno invece Elisa Cusma, alle prese con 800 e 1500, e la campionessa del mondo Under 18 dell'alto, Alessia Trost. Occhio anche al martello di Silvia Salis. In A1 a Formia il ruolo di protagonista spetta al martellista Nicola Vizzoni, insieme allo sprinter Maurizio Checcucci e a Daniela Reina per cui si preannuncia un possibile doppio impegno tra 400 e 800. A Comacchio (FE), teatro della Finale A2, scendono in pista l'allievo Giovanni Galbieri, bronzo iridato nei 100 a Bressanone, e la marciatrice azzurra Valentina Trapletti. Sui blocchi di partenza della Finale A3 di Montecassiano andranno, infine, i velocisti Aurora Salvagno e Luca Verdecchia. 

LA FINALE ORO IN TV:  due le sintesi della manifestazione in onda su RAI Sport Più secondo i seguenti orari: lunedì 28 settembre ore 14:45-16:15, martedì 29 settembre ore 18-20.       

a.g.

Nella foto, la primatista italiana assoluta dell'asta Anna Giordano Bruno (Giancarlo Colombo per Omega/FIDAL) 

File allegati:
- ISCRITTI / Entries
- CdS Assoluti 2009 - La composizione delle Finali N



Condividi con
Seguici su: