Sfilata azzurra a Pergine Valsugana

17 Luglio 2012

Grenot, Howe, Milani, Cattaneo e molti altri atleti di primo piano nella riunione trentina di sabato. Nell'alto Ariane Friedrich.

Prima di decollare verso Londra, Libania Grenot (Fiamme Gialle) testerà ulteriormente la propria condizione nei 400 metri del Meeting Internazionale Città di Pergine, in programma sabato a Pergine Valsugana, in Trentino. La finanziera di origine cubana, sesta ai recenti Campionati Europei di Helsinki, è una delle principali stelle del meeting trentino che saluterà la presenza di altri big azzurri, a cominciare da Andrew Howe (Aeronautica) impegnato nei 200 metri accanto all'ecuadoriano Alex Quinonez, capace in stagione di un interessante 20"29, seppur maturato in altura; o della stessa Marta Milani (Esercito) che scatterà accanto alla Grenot nel giro di pista.

Ma all'appuntamento allestito dal Gs Valsugana Trentino spicca anche una bella sfida nell'alto femminile che - senza l'annunciata Alessia Trost, a riposo dopo il titolo mondiale junior di domenica scorsa - vedrà in pedana Elena Vallortigara (Forestale), Raffaella Lamera (Esercito) e Chiara Vitobello (Camelot). Star internazionale dell'ultim'ora è la Ariane Friedrich, bronzo iridato a Berlino nel 2009 e capace, nella stessa stagione, di salire fino a 2,06. La 28enne saltatrice tedesca confida nella trasferta italiana per dare indicazioni sulla propria condizione in vista dell'impegno olimpico di Londra. Direttamente dai recenti Mondiali Juniores di Barcellona faranno scalo a Pergine anche i quattrocentisti Marco Lorenzi (Fiamme Gialle e perginese doc) e Davide Re (Us Maurina Olio Carli) - tra l'altro entrambi protagonisti del record italiano under 18 della 4x400 stabilito proprio a Pergine nel luglio 2010 - oltre allo sprinter veronese Giovanni Galbieri (Atl.

Insieme New Food) miglioratosi proprio a Barcellona con il 10"48 nei 100.

Proprio la velocità proporrà l'interessante sfida tra la giovane piemontese Martina Amidei (Cus Torino, 11"42) e la trentina Martina Giovanetti (Forestale, 11"44) mentre al maschile oltre a Galbieri ecco il finanziere Valerio Rosichini (Fiamme Gialle, 10"36) e Roberto Donati (Esercito, 10"55). Tra le gare più attese c'è sicuramente il salto in lungo dove sfilerà la padrona di casa Elisa Zanei (Gs Valsugana Trentino) pronta ad ospitare la campionessa tricolore Tania Vicenzino (Esercito), Laura Strati (Esercito) e Daryia Derkach (Audacia Record) oltre all'inglese Nimmo Jade.

Gli 800 propongono i keniani Kipkoech e Kombich e l'altoatesino Christian Obrist (Carabinieri), mentre al femminile Elisa Cusma (Esercito) sarà sfidata da Margherita Magnani (Fiamme Gialle), Eleonora Berlanda (Fiamme Oro) e Angela Rinicella (Esercito) con la keniana Wafula e la canadese Sifuentes a vestire i panni di favorite d'obbligo.

Interessanti anche gli ostacoli alti: l'irlandese Derval O'Rourke, campionessa del mondo indoor a Mosca 2006, sarà stretta nella morsa azzurra formata da Micol Cattaneo (Carabinieri) e Veronica Borsi (Fiamme Gialle); al maschile attenzione al vicentino Stefano Tedesco (Fiamme Gialle) che dovrà vedersela con l'inglese Al Ameen. Nel lungo sono tre gli atleti che si presenteranno in pedana con un accredito superiore agli 8 metri, vale a dire l'esperto inglese Ritchie Darren, il greco Tsakonas ed il sudafricano Zaarck.

Capitolo lanci: nel giavellotto il pubblico trentino vorrebbe applaudire Norbert Bonvecchio (Atletica Trento cmb) contrapposto ai veneti Leonardo Gottardo (Aeronautica) ed Antonio Fent (Carabinieri) e al lettone Pildavs. Pochi ma buoni nel peso, con l'ennesima sfida tra Paolone Dal Soglio (Carabinieri) e Marco Dodoni (Forestale). Il via alle ore 18 con le batterie dei 100 metri, conclusione alle 22 circa con i 3000 metri terreno di conquista delle gazzelle keniane.

Luca Perenzoni (CR FIDAL Trentino)

(notizia aggiornata il 20 luglio 2012 alle 19:15)

File allegati:
- Iscritti / Entry List


Condividi con
Seguici su: