Sembra la Coppa: quanta Italia a Madrid
17 Luglio 2025Nello stadio del trionfo in ‘Coppa Europa’ si riaccende la passione azzurra. A tre settimane dalla vittoria agli Europei a squadre, la pista verde del Vallehermoso sarà nuovamente invasa dagli atleti italiani. Sabato sera si gareggia per il Meeting di Madrid, tappa Silver del Continental Tour: attesi, tra gli altri, cinque primatisti italiani (Fabbri, Dosso, Simonelli, Fantini, Arese) e il quattrocentista Scotti che si è migliorato proprio su questa pista fino a 44.93, prima volta sotto i 45 secondi.
Proprio Edoardo Scotti (Carabinieri) è stato tra i grandissimi protagonisti del successo azzurro in Spagna, non soltanto con i 400 ma anche con il record della staffetta 4x400 mista, al sesto tempo mondiale della storia con 3:09.66. Sulla sua pista preferita ‘Edo’ punta ancora in alto: vanta il secondo accredito stagionale in una gara che include il sudafricano primatista del mondo Wayde Van Niekerk, l’ostacolista qatarino Abderrahman Samba, l’olandese Liemarvin Bonevacia. Miglior tempo per l’argentino Elian Larregina (44.67). Zaynab Dosso (Fiamme Azzurre), 11.07 venerdì scorso a Foligno, incontra l’ungherese in piena crescita Boglarka Takacs e la portoghese Lorene Bazolo, Lorenzo Simonelli (Esercito) nei 110 ostacoli si misura con il francese Wilhelm Belocian, lo spagnolo Enrique Llopis, il giamaicano Hansle Parchment. Nei lanci, il favorito n. 1 Leonardo Fabbri (Aeronautica) mette nel mirino un altro successo nel peso, Sara Fantini (Carabinieri) sulla pedana del record italiano (75,77 nel 2022) trova ancora la canadese oro olimpico Camryn Rogers. Si ributta nella mischia Pietro Arese (Fiamme Gialle) al via dei 1500 dopo i problemi fisici che l’hanno limitato in inverno, ed è iscritto anche Joao Bussotti (Esercito).
Molte altre le gare di interesse in chiave azzurra. C’è Alice Mangione (Esercito) nei 400 al femminile con la formidabile polacca Natalia Bukowiecka, 800 per Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro) - è iscritto il forte algerino Djamel Sedjati - e al femminile per Elena Bellò (Fiamme Azzurre) e Maria Colajanni (Cus Palermo), 1500 per Ludovica Cavalli (Fiamme Oro) e Federica Del Buono (Carabinieri), 400hs per Rebecca Sartori (Fiamme Oro) e Giacomo Bertoncelli (Atl. Insieme Verona).
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








