Scuola Attiva Junior: atletica in 542 scuole

07 Febbraio 2024

FIDAL in prima linea nel progetto di Sport e Salute. Due giornate di aggiornamento per tecnici e docenti

Promuovere l’atletica leggera negli istituti scolastici: è questo l’obiettivo del progetto Scuola Attiva Junior al quale la Federazione Italiana di Atletica Leggera ha aderito anche per l’anno scolastico in corso. Al momento sono coinvolte 542 scuole secondarie di primo grado (medie) e un totale di 339 tecnici federali.

Tra le varie attività previste, e nell’ottica di una sempre maggiore formazione dei tecnici e dei docenti, sono state organizzate due giornate di aggiornamento online per martedì 6 e mercoledì 7 febbraio: tra gli interventi, quelli del consigliere FIDAL Domenico Di Molfetta, del direttore Sostenibilità e Scuola presso Sport e Salute Teresa Zompetti e del tutor dei corsi docenti Antonio Laguardia. Gli approfondimenti sui salti sono curati da Claudio Mazzaufo, sulla corsa, gli ostacoli e la marcia da Giorgio Ripamonti, sui lanci da Francesco Angius. 

Il progetto è promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’istruzione e del merito, in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri. Prevede, in maniera gratuita per le scuole, un’offerta multi-sportiva e tante attività dedicate a ragazzi e insegnanti. Tra queste, le ‘Settimane di sport’, intere settimane dedicate ai diversi sport abbinati alla scuola, in cui tecnici federali affiancano l’insegnante di educazione fisica durante l’orario di lezione, oppure i ‘Pomeriggi sportivi, corsi gratuiti pomeridiani svolti dai tecnici federali nella palestra scolastica’.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate