Savona attende i lanci di Weir e Fabbri

24 Aprile 2023

Nel meeting del 24 maggio in pedana l’oro europeo indoor per una nuova sfida con il campione tricolore al coperto. Annunciato anche l’ucraino Kokoshko, bronzo continentale in sala

Meno un mese al Meeting internazionale Città di Savona. Appuntamento a mercoledì 24 maggio per l’edizione numero 12 che vedrà in gara il pesista Zane Weir con l’oro europeo al collo. Dopo il trionfo alla rassegna continentale indoor di Istanbul, dove con il primato italiano al coperto di 22,06 è diventato il secondo azzurro della storia a superare i 22 metri, sarà la sua quarta volta nell’evento ligure. L’occasione migliore per provare a sfatare un tabù, visto che nelle tre precedenti esperienze il lanciatore delle Fiamme Gialle ha sempre chiuso al secondo posto: nel 2020 con 18,97, nel 2021 con 20,05 e nel 2022 con 21,05.

Tre anni fa Weir si piazzò dietro a Leonardo Fabbri che anche stavolta raccoglie la sfida della Fontanassa e della tappa del Continental Tour Challenger di World Athletics. Il toscano dell’Aeronautica, arrivato a 21,60 nel corso dell’inverno conquistando il titolo agli Assoluti indoor, è anche il detentore del record del meeting con 21,15 nel 2020. Entrambi gli azzurri cominceranno la seconda parte di stagione nel prossimo weekend, sabato 29 aprile a Gaborone, in Botswana.

Ma nella riunione organizzata dall’Atletica Savona, con la collaborazione del Cus Genova, il peso non sarà solo il binomio Weir-Fabbri. In pedana cinque atleti che in carriera hanno superato la barriera dei 21 metri e tra questi l’ucraino Roman Kokoshko, bronzo europeo in sala a Istanbul con il record nazionale di 21,84 oltre che vincitore della Coppa Europa di lanci pochi giorni più tardi. Terzo in Coppa e sesto agli Euroindoor è stato Marcus Thomsen, norvegese da 21,03 con l’oro europeo under 20 nel 2017 in bacheca, mentre Scott Lincoln, britannico bronzo agli ultimi Giochi del Commonwealth, ha un primato di 21,28. Da seguire anche altri due italiani con personali oltre i 20 metri: Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro), 20,41 nel 2022, e Riccardo Ferrara (Carabinieri), 20,11 lanciato di recente in Grecia.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: