Salti olimpici e big azzurri a Padova

31 Agosto 2012

Domenica 2 settembre, in gara i triplisti Donato e Greco, la Rosa nel peso, l'ostacolista Abate e la Grenot nei 200

Domenica 2 settembre la grande atletica torna allo Stadio Euganeo per il XXVI Meeting di Padova con tanti big dell'Olimpiade di Londra. Fari puntati sulla pedana del triplo dove rivedremo – per la prima volta in gara in Italia dopo i Giochi di Londra e la vittoria al meeting di Zurigo – il campione d’Europa e bronzo olimpico Fabrizio Donato (Fiamme Gialle), il poliziotto Daniele Greco, campione nazionale, quarto alle sue spalle in Gran Bretagna, il carabiniere Fabrizio Schembri e il russo Lyukman Adams, finalista a Londra. Nomi importanti anche nel lungo femminile con la russa, campionessa europea indoor, Dariya Klishina, la statunitense Chelsea Hayes, terza al mondo nel 2012 (7,10) e la bielorussa Nastassia Mironchyk-Ivanova (SB 7,08). In gara anche la tricolore assoluta, Tania Vicenzino (Esercito).

Spettacolo nei 110hs con l'iridato 2011 e argento a Londra, Jason Richardson (12.98 di personale), il primatista italiano e semifinalista olimpico Emanuele Abate (Fiamme Oro), e lo statunitense David Payne, argento a Pechino. 100 metri per il giamaicano Nesta Carter, uomo-jet forte di un personale di 9.78, primo frazionista della 4x100 medaglia d’oro all'Olimpiade con tanto di record del mondo.

Si ripeterà la sfida Giamaica-Usa, perché ai blocchi di partenza ci sarà anche Trell Kimmons, argento ai Giochi con la 4x100 a stelle e strisce. In chiave azzurra da seguire gli avieri Jacques Riparelli e Michael Tumi.

Giro di pista nel segno di Angelo Taylor, tre volte all’oro olimpico tra 400hs e 4x400, affiancato dal connazionale, figlio d'arte, Calvin Smith jr. Grande attesa anche per i 200 femminili con la russa Antonina Krivoshapka, argento a Londra con la 4x400 e primatista mondiale stagionale nel giro di pista (49.16), la giamaicana Sherone Simpson e altre due medagliate di Londra, le ucraine Mariya Ryemyen e Hrystyna Stuy, bronzo nella 4x100. L'Italia punta su Libania Grenot (Fiamme Gialle), reduce dal brillante 50.55 sui 400 metri di Budapest, e sulla promessa Gloria Hooper (Forestale).

Tanti azzurri, quindi, a Padova come il bronzo continentale Chiara Rosa. La lanciatrice delle Fiamme Azzurre, di fronte al pubblico "di casa", si misurerà con la russa Irina Tarasova, argento ad Helsinki, la bielorussa Natallia Mikhnevich, finalista ai Giochi Olimpici di Londra e medaglia d’argento a quelli di Pechino, e la trinidegna Cleopatra Borel-Brown.

Nell'analogo concorso maschile scenderanno in pedana Paolo Dal Soglio (Carabinieri) e Marco Di Maggio (Aeronautica). Tornano in gara le astite Anna Giordano Bruno (Assindustria Sport Padova) e Roberta Bruni (Stud, CaRiRi), ovvero la primatista italiana assoluta e quella under 20, nonchè bronzo ai Mondiali Juniores di Barcellona. Nelle prove di mezzofondo da seguire Elisa Cusma (Esercito) e Margherita Magnani (Fiamme Gialle) nei 1500, Giordano Benedetti (Fiamme Gialle) e Marta Milani negli 800.

Spazio anche allo sport paralimpico. Nel programma di questa edizione del Meeting sono stati inseriti i 200 metri per atleti con disabilità intellettiva, grazie alla collaborazione tra Assindustria Sport e Aspea. Da segnalare inoltre che le gare dei 100 under 23 maschili e femminili saranno dedicate alla memoria di Luciano Luisetto, presidente della Fidal provinciale di Padova, recentemente mancato. Mentre sabato mattina, alle ore 11, appassionati e curiosi potranno assistere all’allenamento di alcuni dei protagonisti del Meeting allo Stadio Colbachini di piazzale Azzurri d’Italia, grazie all’iniziativa «Incontra i campioni con fischer!» che ha già raccolto l’adesione di oltre 100 bambini, pronti a provare pista e pedane assieme ai campioni dell’atletica internazionale e agli istruttori di Assindustria Sport.

TV - Diretta su RaiSport 2 dalle 19:30 alle 21

(da comunicato stampa Organizzatori)

File allegati:
- ISCRITTI/Entries
- Il sito del meeting


Condividi con
Seguici su: