Salis, da azzurra a sindaca di Genova

26 Maggio 2025

L’ex martellista della Nazionale, due volte alle Olimpiadi, eletta prima cittadina

Tutta l’atletica italiana, con il presidente FIDAL Stefano Mei e il Consiglio Federale, si congratula con Silvia Salis per l’elezione a sindaca di Genova, certi che nel nuovo prestigioso incarico saprà dimostrare il carattere e la passione che in pedana l’hanno condotta fino ai Giochi Olimpici di Pechino e di Londra. Cresciuta a Genova, nell’impianto di Villa Gentile di cui custode era il caro papà Eugenio, Salis ha indossato per ventidue volte la maglia azzurra assoluta - anche tre Mondiali e altrettanti Europei all’attivo - e ha conquistato dieci titoli italiani nel martello, specialità della quale rimane tra le maggiori interpreti della storia azzurra (quarta di sempre con 71,93).

Terminata la carriera sportiva, ha intrapreso un nuovo brillante percorso da dirigente, prima come consigliere federale e consigliere nazionale CONI, dal 2016 al 2021, quindi come vice presidente vicaria del Comitato Olimpico nell’ultimo quadriennio. Diventata mamma del piccolo Eugenio, nato dall’amore con il regista Fausto Brizzi, adesso la aspetta la nuova avventura alla guida della sua Genova, città che, a lungo, ha rappresentato un punto di riferimento per l’atletica italiana ed europea.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate