Rovereto azzurra con Battocletti e Diaz
29 Maggio 2025È stata presentata l’edizione numero 61 del Palio Città della Quercia di Rovereto in programma lunedì 2 giugno. Confermato nel circuito Silver Continental Tour di World Athletics, l’evento godrà della corsa della trentina Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), autentica padrona di casa, sempre più lanciata nel riscrivere la storia del mezzofondo italiano e non solo, forte dell’argento olimpico nei 10.000 metri di Parigi 2024 e dei quattro titoli europei conquistati in pista (5000 e 10.000), cross e su strada nel corso degli ultimi 12 mesi. A quattro giorni dal Golden Gala Pietro Mennea - Presented by IP del 6 giugno (correrà i 5000 all’Olimpico), Battocletti si cimenterà nei 1500 di Rovereto con l’australiana Linden Hall, la statunitense Helen Schlachtenhaufen e l’etiope Netsanet Desta. Lo scorso anno, proprio al Golden Gala, l’azzurra ha corso per la prima volta su questa distanza sotto i quattro minuti (3:59.19).
Il dominatore della stagione indoor del triplo e primatista italiano Andy Diaz (Fiamme Gialle), gli ottocentisti Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro) ed Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), la quattrocentista Virginia Troiani (Cus Pro Patria Milano) sono alcuni dei nomi di maggior risalto in chiave azzurra. Insieme ai fratelli norvegesi Henrik e Filip Ingebritsen, all’ottocentista spagnolo Mohamed Attaoui e al triplista tedesco Max Hess (in pedana, appunto, contro il campione mondiale ed europeo indoor Diaz) possono accendere l’evento trentino.
LA PRESENTAZIONE - Il 61° Palio Città della Quercia è stato presentato nella mattinata odierna nella sede della Campana dei Caduti, sul colle di Miravalle che domina la città di Rovereto. Il segretario della Fondazione Campana dei Caduti Paolo Mirandola e Carlo Giordani, presidente dell’Us Quercia Dao Conad e direttore del Palio Città della Quercia, hanno fatto gli onori di casa nei riguardi della sindaca di Rovereto Giulia Robol, della presidentessa del CONI Trento Paola Mora e del presidente di FIDAL Trentino Luca Zeni, del presidente dell'Apt Vallagarina e Monte Baldo Giulio Prosser e di Ivano Fracchetti, assessore della Comunità della Vallagarina. Assente per motivi personali invece Fabio Marega, presidente del Gruppo Atletico Palio Città della Quercia, società che si occupa in prima battuta dell'organizzazione dell'evento.
“Rovereto è cresciuta con il Palio Città della Quercia e l'evento è cresciuto con Rovereto - sono state le parole della sindaca Robol - Da decenni la grande atletica approda nella nostra città, veicolando messaggi positivi ed importanti che esulano dal mondo dello sport, amplificandosi a livello sociale ed economico. Grazie all’impegno del Comitato Organizzatore, sono convinta che la storia del Palio Città della Quercia sarà ancora lunga e gloriosa”.
DIRETTA TV - Il Palio Città della Quercia di Rovereto (Trento) sarà trasmesso in diretta tv lunedì 2 giugno su RaiSport dalle 20 alle 22.30 e in streaming su RaiPlay. Differita su www.atleticaitaliana.tv e app SportFace disponibile negli store digitali.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |








