Rome Half Marathon sempre più veloce
18 Ottobre 2026Si corre forte alla Wizz Air Rome Half Marathon by Brooks. Nella terza edizione della mezza maratona della Capitale, oltre al record di partecipazione con 40mila iscritti, arriva il primato della gara maschile. Trionfa il keniano Filex Kibet in 59:22 migliorando il crono di 59:44 ottenuto dodici mesi fa dal connazionale Simon Maiywa. Decisivo l’attacco al 14esimo chilometro per il vincitore che toglie mezzo minuto al personale realizzato quest’anno. Sotto l’ora anche il secondo classificato, l’etiope Ataklti Kidanu in 59:38, mentre finisce terzo Elisha Kiprop con 1h00:13 davanti agli altri keniani Robert Keter (1h00:37) e Kelvin Kipruto (1h00:45). Primo degli italiani Ahmed Ouhda (Esercito), undicesimo con 1h02:31 seguito dal 23enne Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane) che chiude al dodicesimo posto in 1h03:10.
Nella prova femminile il successo è dell’etiope Netsanet Desta con il tempo di 1h07:26 che vale il personal best abbassato di quasi un minuto. Alle sue spalle la keniana Regina Wambui Ndungu (1h07:48), poi due etiopi con Yalemget Yaregal (1h08:22) sul terzo gradino del podio a precedere Betelihem Afenigus (1h10:05) e la svizzera Oria Liaci (1h11:32). Sesta delle donne al traguardo l’azzurra Giovanna Epis (Carabinieri) che firma il primato stagionale di 1h11:43 nell’ultimo test a due settimane dalla maratona di New York e ottava Melissa Fracassini (Atl. Arcs Cus Perugia), 23 anni da compiere dopodomani, in 1h13:41. Spettacolare la marea di runner, tre su quattro stranieri e per la metà donne, sul tracciato che va dagli archi di viale di Porta Ardeatina fino a via degli Annibaldi, con vista sul Colosseo, dopo aver toccato alcune delle meraviglie di Roma: Circo Massimo, Foro Italico, piazza del Popolo, piazza di Spagna e piazza Venezia.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
File allegati:- RISULTATI
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |







