RomaOstia per Eyob Faniel e altri 7500

21 Febbraio 2022

Presentata in Campidoglio la mezza maratona di domenica 6 marzo, dall’Eur al mare: l’azzurro la affronterà per la prima volta, in vista della maratona di Boston del 18 aprile. Iscritti da 133 Paesi

Verso Boston, passando per la RomaOstia Half Marathon. Il più forte maratoneta italiano sarà al via della mezza maratona che collega l’Eur con il mare: Eyob Faniel è stato annunciato stamattina tra i top runners dell’evento di domenica 6 marzo, organizzato dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun in partnership con RCS Sports & Events. L’atleta vicentino delle Fiamme Oro, storico terzo classificato nell’ultima edizione della maratona di New York, si misurerà per la prima volta con i 21,097 km della RomaOstia, al rientro da un paio di mesi di raduno in altura a Kapsabet, in Kenya, per testare la gamba in vista della super sfida che lo attende nella major di Boston del 18 aprile, al cospetto di molti dei migliori al mondo. Per l’edizione n.47, con partenza alle 9 dalle vicinanze del PalaEur e arrivo alla rotonda di Ostia dopo aver percorso via Cristoforo Colombo, sono stati annunciati 7500 iscritti provenienti da tutte le regioni d’Italia e da 133 Paesi del mondo. 

Tra gli altri “top”, il cast presenta anche il keniano Sebastine Kimaru, vincitore della mezza di Siviglia a inizio gennaio con il tempo di 59:02 al debutto nella distanza della mezza. Dal Kenya, è un ritorno quello di Leonard Langat, secondo nel 2016 con 59:18, così come Moses Kemei che è stato secondo nel 2018 in 1h00:44. Da seguire anche l’altro keniano Moses Koech, già terzo alla mezza di Barcellona nel 2020 con 1h00:00, il sudafricano Adam Lipschitz e il debuttante etiope Gemechu Dida, recente vincitore della Great Ethiopian Run sui 15 km. Tra gli italiani, annunciato anche Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva Parma), azzurro nella maratona dei Giochi Olimpici di Tokyo. Al femminile, fari su Irine Jepchumba Kimais e sull’etiope da 1h07:58 Alemitu Tariku. Extra Africa, spazio per la statunitense Allie Kieffer e per l’azzurra Rebecca Lonedo (Atl. Vicentina) che ha debuttato in mezza maratona proprio alla RomaOstia nello scorso ottobre con 1h11:45, poi scesa a 1h11:08 ai campionati italiani.

LA PRESENTAZIONE - Nella conferenza stampa di presentazione, in Campidoglio, a Roma, ha fatto gli onori di casa il presidente e inventore della RomaOstia Luciano Duchi, da 47 anni al timone dell’evento: “Sarà un’edizione speculare rispetto a quella del 2021, la versione autunnale che ha permesso di far correre tanti appassionati runner dopo oltre due anni complicati - le parole del patron - Oggi mi sento più tranquillo e sollevato, nonostante un lavoro concentrato in un solo mese e non in otto, come solitamente accadeva in passato. Un vero miracolo, frutto di un lavoro eccezionale e della grande passione della mia famiglia, della nostra organizzazione e dei partner”. Ad affiancarlo, Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale, che ha portato i saluti del sindaco Roberto Gualtieri. Sono intervenuti anche la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, il delegato allo Sport del Presidente della Regione Lazio, Roberto Tavani, il vicepresidente vicario del CONI Silvia Salis, il consigliere nazionale FIDAL Carlo Cantales, il responsabile Investor Relations & Sustainability di ACEA Stefano Songini e il responsabile dei mass events di RCS Sports & Events Andrea Trabuio. A moderare la presentazione, Laura Duchi, race director della RomaOstia Half Marathon. Presente in sala anche la runner siciliana Rosalba Console, vincitrice dell’edizione nel 2005.

CHECKUP LONGEVITY A CURA DELLA FONDAZIONE GEMELLI - Dopo il successo e le importanti evidenze scientifiche emerse dall’indagine volta a misurare gli effetti derivanti da Covid-19 sui runner, promossa dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Università Cattolica del Sacro Cuore, in occasione della prossima RomaOstia si rinnova la partnership con l’ospedale. In avvicinamento alla gara, infatti, tutti i partecipanti riceveranno via mail un nuovo questionario digitale, contenente domande diverse: a chi ha contratto il virus e a chi ha semplicemente fatto il vaccino. La ricerca sui partecipanti si collega al progetto Longevity Run, coordinato dal professor Francesco Landi, grande appassionato di corsa, docente presso la stessa Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e direttore della UOC Medicina interna geriatrica della Fondazione Gemelli, volto a sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari e a incoraggiare la prevenzione cardiovascolare. Anche quest’anno il LongevityTeam metterà a disposizione un check up gratuito nei giorni 4 e 5 marzo, mediante la postazione ubicata presso l’Expo della RomaOstia, per ciascun runner aderente all’indagine.

#VIACOLVERDE - Anche questa volta sarà grande l’attenzione dedicata al tema della sostenibilità. In riferimento dell’Agenda 2030, infatti, la RomaOstia Half Marathon continua a impegnarsi per trasferire valori e principi green sia tra i runner sia ai suoi partner, sensibilizzandoli al rispetto ambientale e limitando l’utilizzo di materiali inquinanti. Da qui la scelta di una eco-medaglia, realizzata in legno riciclato e con vernici ecologiche nonché della “bag” omaggiata ai partecipanti interamente prodotta in polipropilene riciclabile.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XLVII^ RomaOstia Half Marathon