Roma: l’atletica per Tennis & Friends

11 Ottobre 2023

Nel weekend al Foro Italico l’evento che diffonde la prevenzione attraverso lo sport

Torna dal 13 al 15 ottobre al Foro Italico (Roma) l’evento Tennis & Friends - Salute e Sport con l’obiettivo di veicolare la cultura della prevenzione attraverso lo sport e i corretti stili di vita. La manifestazione, che in 12 anni ha favorito 200mila screening gratuiti, quest’anno ha per titolo “La prevenzione è giovane”, un invito a ragazzi e famiglie a prendersi cura della propria salute.

L’evento prenderà il via venerdì alle 10: la mattinata sarà dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie della Capitale e della Regione Lazio che verranno accompagnati attraverso dei percorsi educativi sui temi della salute e dello sport. Sabato e domenica aprirà al pubblico con ingresso gratuito, dalle 10 alle 18, il Villaggio della Salute, in collaborazione con Salute Lazio che ha invitato, attraverso il coordinamento della Asl Roma 1, tutte le strutture sanitarie della Regione. Le Asl che hanno subito aderito costituiscono un percorso di screening completo, mettendo a disposizione oltre 500 professionisti, impegnati in 34 aree sanitarie con circa 190 postazioni, per offrire visite gratuite suddivise in 65 diverse specialistiche. Al Villaggio della Salute saranno presenti inoltre le autoemoteche per la donazione del sangue e le postazioni sanitarie adibite alla somministrazione delle vaccinazioni. I percorsi di prevenzione saranno garantiti anche da medici militari della Difesa all’interno del Villaggio Interforze.

Sabato e domenica il Villaggio dello Sport accoglierà la Federazione Italiana Tennis e Padel insieme ad altre importanti Federazioni Sportive Nazionali che allestiranno spazi per avvicinare la popolazione alla pratica sportiva. Presenti i campioni di numerose discipline: tennis, padel, atletica leggera, ciclismo, danza sportiva, judo, lotta, karate, arti marziali, pesca sportiva e attività subacquee, pugilato, rugby, scherma, taekwondo, tiro con l’arco e volley. In questo ambito, inoltre, la Difesa propone un percorso di “Military Fitness”. Restando in tema di sport, sabato prenderanno il via sui campi numerosi tornei di padel e tennis. Sabato e domenica in particolare scenderanno in campo gli Ambassador di Tennis & Friends - Salute e Sport impegnati nei tornei Celebrities.

“Salute, benessere, educazione motoria, attività all’aria aperta e condivisione di valori. Sono tutti concetti che la Federazione Italiana di Atletica Leggera sposa in pieno e nei quali si riconosce anche la manifestazione ‘Tennis&Friends’, alla quale abbiamo aderito con piacere e con convinzione - le parole del presidente della FIDAL Stefano Mei -. Correre, saltare, lanciare, è alla base di qualsiasi disciplina sportiva, e rappresenta un argine alla sedentarietà e a tutte le possibili conseguenze negative, che possono impattare sull’equilibrio psico-fisico delle persone. Ecco perché fare atletica, ad ogni età e ad ogni livello di impegno, è sinonimo di stili di vita sani, di divertimento e di sfida con gli altri e con se stessi. Incontrare i campioni e confrontarsi con loro è anche motivo di crescita e di ispirazione. Ci auguriamo quindi che l’evento possa continuare a lungo e che sia frequentato da sempre più sportivi”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Il sito ufficiale


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate