Rio 2016: Anna Riccardi delegato tecnico

10 Aprile 2013

La dirigente FIDAL è la prima donna e la prima italiana a ricoprire il prestigioso incarico ai Giochi Olimpici

di Anna Chiara Spigarolo

Anna Riccardi è stata nominata delegato tecnico dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Si tratta della prima donna in assoluto a ricoprire il prestigioso incarico ed anche il primo rapprestante italiano. La dirigente FIDAL, attualmente responsabile dell’area Tecnico-Internazionale, ha voluto commentare così la nomina: “È un grande onore e sono molto emozionata. Lo considero un importante apprezzamento per la mia professionalità e per i trent’anni passati a servire l’atletica, perché è così che intendo il mio lavoro, come un servizio. Questa nomina per me è un po’ come una medaglia d’oro per l’Italia e il mio modo per contribuire, pur non essendo un’atleta, al prestigio del nostro Paese nel mondo”.

La notizia è stata accolta con grande soddisfazione anche dal presidente federale Alfio Giomi: “La nomina di Anna Riccardi è una grande risultato di cui sono felice sia a livello personale che come Presidente della Fidal. Si tratta infatti di un riconoscimento importante al valore di uno dei nostri dirigenti. Non possiamo che esserne felici e orgogliosi”.

Insieme a Riccardi il presidente Lamine Diack ha nominato altri due delegati di notevole esperienza internazionale come il portoghese Jorge Salcedo, già delegato tecnico all'Olimpiade di Pechino, e l’australiano William Bailey che ha ricoperto lo stesso ruolo sia ai Giochi del 2008 che a quelli del 2012.

Anna Riccardi ha alle spalle una lunga carriera negli organismi internazionali: è membro della Commissione tecnica della federazione europea (EA) e dal 1999 anche che di quella mondiale (IAAF). Dal 2007, inoltre, fa parte del Consiglio IAAF. È stata anche Meeting Director del Golden Gala e Team Manager della squadra italiana in tutte le manifestazioni internazionali a partire dal 1995.



Condividi con
Seguici su: