Rientra Palmisano: personale nei 5000

27 Aprile 2025

La marciatrice, oro europeo e bronzo mondiale dei 20 km, si migliora con 20:44.13 a Ceprano (Frosinone) al ritorno dopo oltre sei mesi: “Verso il debutto nella 35 km agli Europei a squadre”

Un buon test per rompere il ghiaccio, verificare il lavoro svolto e proiettarsi verso i prossimi appuntamenti. Comincia la stagione di Antonella Palmisano con il crono di 20:44.13 nei 5000 di marcia a Ceprano, in provincia di Frosinone, al ritorno in gara dopo oltre sei mesi. È il record personale su una distanza che non frequentava da più di quattro anni, migliorando il 21:00.0 realizzato a Tivoli nell’ottobre del 2020. La fuoriclasse azzurra è appena rientrata, venerdì mattina, dallo stage di tre settimane abbondanti trascorse in altura a Windhoek, in Namibia, quando si avvicina il primo evento internazionale del 2025: gli Europei a squadre di Podebrady, il 18 maggio in Repubblica Ceca, dove ha in programma il debutto nella 35 chilometri con l’obiettivo sui Mondiali di settembre a Tokyo. Campionessa europea in carica della 20 km a Roma 2024 e bronzo nell’ultima edizione della rassegna iridata, due anni fa a Budapest, oltre che medaglia d’oro nel 2021 alle Olimpiadi di Tokyo, la pugliese delle Fiamme Gialle ha dovuto fare i conti nel periodo invernale con un infortunio: l’infiammazione con lesione al cavo popliteo che l’ha indotta a un paio di mesi di stop, a dicembre e gennaio. Ma ora si gode l’abbraccio degli appassionati nella terza prova del Trofeo Fulvio Villa, per vivere di nuovo il clima agonistico che le mancava dalla vittoria nei 10 km di Madrid dello scorso ottobre, mentre ai Giochi di Parigi era stata costretta al ritiro nella gara individuale da campionessa uscente prima del sesto posto in staffetta.

“Quando c’è il personale si deve essere sempre contenti - le parole di Antonella Palmisano - anche se non mi sono sentita al meglio dal punto di vista tecnico. In altura ho lavorato parecchio macinando più di 400 chilometri, nella prima settimana sono arrivata a 149 e credo di non averne mai fatti così tanti. Mi sono allenata molto bene, su un percorso a 1900 metri di quota, con un clima favorevole. E sono curiosa di vedere cosa posso fare all’esordio nella 35 chilometri agli Europei a squadre, poi sicuramente ai Mondiali punterò soprattutto sulla ‘venti’ ma ci sarà tempo per pensarci”.

l.c.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su: