Requisiti per eleggibilità femminile World Athletics

05 Febbraio 2026

A partire dal 1° settembre 2025, la World Athletics ha approvato con effetto immediato un nuovo regolamento che norma l'eleggibilità maschile e femminile degli atleti relativamente alle manifestazioni sotto l'egida WA, il ranking internazionale e il riconoscimento di record mondiali.

SRY TEST - Il regolamento, consultabile e scaricabile al seguente link
https://worldathletics.org/about-laaf/documents/book-of-rules introduce modifiche particolarmente rilevanti per quanto riguarda l'eleggibilità femminile, prevedendo l'introduzione, via via più estesa, del requisito di negatività ai test SRY (Sex-Determining Region Y) ai fini dell'ottenimento della stessa.

Il test, da effettuarsi una sola volta nel corso dell'intera carriera sportiva dell'atleta, prevede un prelievo sanguigno o un tampone buccale. L'effettuazione del test, ai fini dell'ottenimento dell'eleggibilità femminile WA, è responsabilità individuale dell'atleta: le atlete che decideranno di sottoporvisi potranno, in totale autonomia, sceglierne la tipologia (prelievo o tampone), individuando la struttura più idonea per l'esecuzione e facendosi totale carico dei costi.

Il settore sanitario della Federazione è a disposizione per ogni informazione al riguardo. Con successiva comunicazione verrà specificato nel dettaglio l'iter di trasmissione alla WA, tramite protocollo predisposto e gestito direttamente da World Athletics.

MANIFESTAZIONI 2026 CON OBBLIGO DI SRY TEST - World Athletics si impegna entro il mese di novembre di ogni anno a pubblicare l'elenco delle categorie delle manifestazioni della stagione successiva per le quali sarà obbligatoria la negatività al test genetico di cui sopra.

Nel 2026 gli eventi interessati sono quelli di categoria OW, DF e GW.
Di seguito i link al Global Calendar e al regolamento del Ranking WA:
https://worldathletics.org/competition/calendar-results
https://worldathletics.org/world-ranking-rules/basics

Considerato l'impatto che le modifiche regolamentari sopra citate possono determinare, soprattutto sull'attività agonistica delle tesserate (Maglie Azzurre, validazione di risultati ai fini del ranking WA, partecipazione a manifestazioni internazionali, ecc.), si invitano le società e i Comitati Regionali a garantire massima diffusione alla presente normativa.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- LA CIRCOLARE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate