Raduni estivi regionali. Cronaca di un successo

07 Settembre 2016

Davvero ottimo il bilancio dei raduni estivi Fidal Piemonte 2016 svoltisi dal 26 agosto al 3 settembre nelle sedi di Caraglio, Mondovì, Cantalupa e Torino

Oltre 60 gli atleti presenti a Caraglio, il raduno più partecipato con la presenza di oltre 50 specialisti del mezzofondo; segue il settore velocità con 27 presenze, tallonato dai salti e dalle prove multiple (23 presenze ciascuno).

Soddisfatto il Fiduciario Tecnico Regionale Clelia Zola. “Il successo di quest’anno è davvero notevole. Ottimo il bilancio sia dal punto di vista tecnico che numerico. Si è lavorato molto bene con tutte le categorie agonistiche e, in tutte le sedi, il raduno è stato anche un grande momento di aggregazione. L’obiettivo per i cadetti è la Kinder+Sport Cup di ottobre e in quest’ottica si è cercato di lavorare per cementare bene la squadra che difenderà i colori regionali a Cles.

Ma anche i ragazzi delle altre categorie hanno ben lavorato, ponendosi come obiettivo di fine stagione le finali nazionali dei Campionati di Società su pista.” Il FTR ha visionato tutte le sedi. “Dappertutto ho trovato grande collaborazione tra struttura regionale e tecnici sociali e questo non può che fare bene ai ragazzi. Inoltre quest’anno abbiamo anche avuto la collaborazione di giovani tecnici che vorremmo coinvolgere sempre di più nella nostra progettualità”.
Al raduno dei salti ospite speciale per un giorno l’azzurro di salto in alto Marco Fassinotti, in fase di recupero dall’infortunio che l’ha costretto a rinunciare alle Olimpiadi di Rio.

Il torinese si è intrattenuto con i ragazzi, tra cui il campione mondiale allievi 2015 Stefano Sottile.

A Caraglio, a margine del raduno mezzofondo e marcia, si è invece tenuto il convegno tecnico sul tema "Nuove applicazioni nell'allenamento del mezzofondo: un'analisi tra tecnica e medicina dello sport". Relatori il prof. Antonio Dotti, intervenuto su "Nuove applicazione dell'Interval Training" e il Dott. Carlo Ripa, medico dello sport ed esperto di agopuntura, che ha discusso sul tema "Il Medico dello Sport: un obiettivo per fare prevenzione, educare e formare in salute l'atleta agonista". In occasione del convegno, valido per l’attribuzione di 0,5 crediti formativi, ha visitato il raduno anche il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano.

 

Report Raduno Salti 2016

Report Raduno Marcia 2016


Il gruppo di Mondovi (velocita, ostacoli e lanci)


Condividi con
Seguici su: