SUISM Torino e FIDAL. Siglata la convenzione

28 Febbraio 2022

Siglata la convenzione tra SUISM Torino e FIDAL, che consentirà agli studenti e studentesse in possesso dei requisiti richiesti, di accedere immediatamente alla qualifica di Tecnico Istruttore FIDAL di 1° livello.
Un importante traguardo è stato raggiunto nell’ambito relativo alla formazione. Dopo numerosi tentativi, è infatti finalmente stata siglata la convenzione tra SUISM Torino e FIDAL, che consentirà agli studenti e studentesse in possesso dei requisiti richiesti, di accedere immediatamente alla qualifica di Tecnico Istruttore FIDAL di 1° livello e tesserarsi così presso una società sportiva del territorio. La convenzione, firmata dal Presidente del SUISM Prof. Giorgio Gilli, e dal Presidente FIDAL Stefano Mei, è stata sostenuta in primis dai docenti di Atletica Leggera del SUISM di Torino Renata Scaglia e Paolo Moisè, i quali esprimono entrambi grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto, così come tutto il dipartimento di atletica del SUISM con i docenti Riccardo Frati e Samuel Agostino. Si tratta di una novità assoluta per l’ateneo torinese; in passato esisteva una convenzione tra FIDAL e ISEF, ma da quando esiste il SUISM tale accordo non era mai stato rinnovato.

Moisè: “E’ senza dubbio una grande opportunità per avvicinare gli studenti di scienze motorie al mondo dell’atletica leggera. Una volta entrata a regime, la convenzione sarà però anche un’occasione per realizzare eventi culturali e di formazione, seminari di aggiornamento aperti a docenti, tecnici e studenti. Speriamo di riuscire ad aprire una forma di collaborazione in questo senso anche con il mondo dei giudici.

Scaglia: “Tanti nostri studenti ci chiedevano questo passo. Credo che la convenzione vada intesa come una doppia opportunità: per gli studenti, che possono entrare direttamente come istruttori delle categorie giovanili nel mondo societario, e per le società che possono così reclutare giovani tecnici a cui dare l’opportunità di appassionarsi al mondo dell’atletica in modo da completare poi l’iter di formazione e progredire nello stesso club di appartenenza".

La convenzione ha durata biennale ma si ritiene tacitamente rinnovata se non è disdetta dalle parti. I requisiti richiesti dalla convenzione per accedere alla qualifica di tecnico istruttore sono i seguenti:
  1. risultare regolarmente iscritti al Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive per l’anno accademico corrente
  2. aver superato l’esame di ATLETICA con una valutazione di almeno 27/30
  3. aver superato l’esame di BASI DEL MOVIMENTO
  4. aver superato l’esame di TEORIA DELL’ALLENAMENTO
  5. aver effettuato almeno 25 ore di tirocinio in ambito Atletica Leggera
Da segnalare che la convenzione ha validità di retroattività di due anni. Sarà compito del SUISM raccogliere i dati delle persone in regola con i requisiti sopra indicati e trasmetterne alla Federazione l’elenco che verrà aggiornato tre volte all’anno: novembre / marzo / luglio.

Soddisfazione per il traguardo raggiunto viene espressa anche dalla Presidente FIDAL Piemonte Clelia Zola: "Ringrazio chi si è adoperato ora e negli anni precedenti per questo traguardo lungamente atteso. Dal punto di vista dell'atletica regionale, ci auguriamo che questo possa essere l’inizio anche per una collaborazione su più fronti con il SUISM, anche per esempio per quello che riguarda il mondo dei giudici".

File allegati:
- IL SITO WEB DELLA SUISM DI TORINO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate