Quanta atletica nella biblioteca Marabini
06 Aprile 2023A pochi giorni dell’inaugurazione è già diventata un punto di riferimento per appassionati e cultori. Entrare nella biblioteca intitolata a Nerio Marabini, a Seriate, a pochi minuti da Bergamo, è come immergersi nella storia dello sport, tuffarsi tra le avventure leggendarie dei suoi personaggi, spaziando tra oltre 3000 libri e riviste di varie discipline, con una particolare attenzione per l’atletica leggera. Un archivio ampio, minuzioso, dettagliato, aperto a tutti, per ricordare, scoprire, approfondire. Un nuovo spazio che sarà utile per gli ‘addetti ai lavori’ ma anche per gli studenti, per gli universitari, o per chi vuole semplicemente conoscere, incontrare, scambiare conoscenze e confrontarsi. Per chi ama l’atletica, è un parco giochi. Si possono consultare oltre sessant’anni di annuari FIDAL, dal 1961 a oggi, ma anche le liste mondiali dal ’50, la raccolta completa della rivista Atletica Leggera dal ’59 e della rivista federale Atletica dal ’68, gli annuari mondiali Atfs dal 1971. E tantissimo altro.
Dati, numeri, risultati, storie. Campioni. Imprese. Come quelle raccontate da Gianni Brera nelle sue opere dedicate all’atletica, tutte conservate sugli scaffali della biblioteca e da divorare. Come pure i libri di un’altra mitica firma di questo sport come Roberto Quercetani. Oppure i testi principali sui Giochi Olimpici. O una trentina di volumi sulla maratona. O i testi più specifici su alimentazione, fisiologia, allenamento, che possono interessare direttamente atleti e tecnici. E che, come tutti gli altri, si possono cercare anche sul sito ufficiale bibliotecasportiva.com.
La Biblioteca dello Sport intitolata allo storico dirigente della società ciclistica U.C. Bergamasca 1902 nasce da un’idea di Paolo Marabini, suo figlio, firma di prestigio della Gazzetta dello Sport, esperto e statistico di atletica leggera, che proprio dal papà ha avuto in dono la scintilla per lo sport. Una passione a tutto tondo che si respira tra queste migliaia di righe e di pagine.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |