Puglia, l’atletica in festa

29 Gennaio 2023

Cerimonia di premiazione a Mesagne (Brindisi)

L’atletica leggera pugliese ha celebrato le proprie eccellenze in occasione della Festa dell’Atletica Pugliese organizzata dal Comitato Regionale FIDAL Puglia nella suggestiva location di Tenuta Morena, a Mesagne, nel brindisino. Tutti gli atleti distintisi nel corso del triennio 2020-2022, le società, i dirigenti, i tecnici e gli ufficiali di gara della regione sono stati premiati nel corso della serata. 

BENEMERENZE, MAGLIE AZZURRE E PRIMATISTI - La prima parte della manifestazione, aperta dal presidente Giacomo Leone e tornata d’attualità, causa pandemia, a tre anni di distanza dall’ultima edizione, è vissuta sulla consegna delle benemerenze federali, le Querce di III, II e I grado. Subito dopo è stata la volta delle maglie azzurre e dei campioni e primatisti Italiani messisi in luce nel triennio. Sul palco presidiato dal presentatore Mauro Pulpito targhe ricordo per i marciatori Alfonso Alberga, Nicola Lomuscio, Pietro Pio Notaristefano e Giuseppe Disabato, per le giovanissime Yasmine Akakpovi e Martina Lukaszek e per la velocista Antonella Todisco, per gli ostacolisti Giuseppe Filpi, José Bencosme, Marco Di Mauro e Davide Capobianco e per i mezzofondisti Andrea Ribatti, Raffaele Augimeri, Zohair Hadar e Stefano Cecere, per il velocista Lapo Bianciardi e per il lanciatore Francesco Trabacca. 

SOCIETÀ, DIRIGENTI E TECNICI - Tra le società riflettori per l’Avis Barletta e Galatletica Dream Team, per i dirigenti Vito Vasta e Raffaella Dianora e per il tecnico Antonio Esposito.

ATLETA DELL’ANNO - Indiscussa regina della serata la 18enne lanciatrice di Bisceglie, Anna Musci, talento emergente nel firmamento italiano ormai stabilmente nel giro azzurro, detentrice di tutti i primati regionali di specialità in tutte le categorie e da pochi giorni salita fino al 4° posto delle liste italiane alltime del peso U20 con la misura di 15,95.

GIUDICI DI GARA E PODI ITALIANI - La consegna delle benemerenze attribuite agli ufficiali di gara pugliesi e a tutti i medagliati nei Campionati italiani di tutte le categorie ha animato la seconda parte della serata prima di passare il testimone ai primatisti regionali ed alle società distintesi per titoli e finali conquistate nei vari Campionati di società.

TROFEO PINO FELICE - La lunga carrellata di premi finali ha chiuso la manifestazione con la consegna dei riconoscimenti ai protagonisti della terza edizione del trofeo dedicato alla memoria del compianto tecnico salentino scomparso due anni orsono. La figlia Valeria ha gratificato tutti i vincitori delle quattro specialità di lanci vincitori dell’edizione 2022 del trofeo pugliese.

AUTORITÀ - Tra le autorità sportive e politiche presenti in sala il vice presidente vicario della FIDAL, Sergio Baldo, il consigliere nazionale FIDAL, Domenico Di Molfetta, il presidente del CONI Puglia, Angelo Giliberto, il Questore di Brindisi, Annino Gargano, il sindaco di Mesagne, Antonio Matarrelli, il primo cittadino di Oria Maria Lucia Carone.

(ha collaborato Roberto Longo/FIDAL Puglia)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate