Prove multiple, tra primati e prospettive



Due record assoluti. Il primo, quello di Cristian Gasparro (5893) resisteva da sette anni, l'altro firmato Karin Periginelli (4385) da ben dodici. Eppure è bastata una domenica per mandarli in archivio, ad opera di due atleti che in comune non hanno certo soltanto le origini e l'accento toscano. William Frullani (Carabinieri) e Francesca Doveri (Esercito) ad Ancona, nel week-end appena trascorso, hanno illuminato la pista del Palaindoor della luce dorata di due nuovi primati: 5950 punti lui nell'eptathlon e 4423 lei nel pentathlon. Senza dimenticare l'ennesimo record juniores di Stefano Combi (Ginn. Monzese - 5132) e l'abbondanza di personal best realizzati da molti degli atleti in gara.

"Iniziare il quadriennio olimpico - dichiara il neo responsabile tecnico nazionale delle Prove Multiple, Francesco Butteri - in questa maniera è davvero esaltante. La rassegna tricolore di Ancona ha detto che il nostro settore è attraversato da un'energia che trova delle conferme a livello assoluto e spinte da quello giovanile. Segno positivo che in questi anni si è saputo lavorare su impostazioni tecniche finalizzate ad una preparazione più mirata e che fa ben sperare per il futuro."    

"Frullani - commenta Riccardo Calcini, tecnico di William e Francesca - ha ritrovato, dopo tanta sfortuna, la fiducia e la voglia di crederci. Per lui avvicinare o superare i 6000 punti in un evento internazionale come gli Euroindoor di Torino significherebbe in prospettiva avere un ulteriore slancio anche all'aperto nel decathlon. Intravvedo per William concreti margini di miglioramento soprattutto nel lungo, nel peso e nell'asta, specialità in cui potrà dire la sua. Grazie a questo risultato, invece, Francesca si affaccia con ancora più convinzione su un orizzonte internazionale in cui ha iniziato soltanto da poco a muovere i primi passi. Ma per giocarsela tra le migliori dovrà lavorare in particolar modo su alto e peso che un po' rappresentano il suo tallone d'Achille."

Frullani e la Doveri dovrebbero tornare in pista per un test agli Assoluti di Torino prima di cimentarsi nell'avventura continentale.

Alessio Giovannini

Nella foto (archivio FIDAL Marche), i due neo primatisti italiani assoluti indoor William Frullani e Francesca Doveri




Condividi con
Seguici su: