Prove multiple, caccia agli scudetti

30 Maggio 2013

Nasella e Cestonaro si sfidano tra le juniores, in gara anche Trevisan, Jemai e Bianchi Bazzi

E’ tutto pronto per i Campionati Italiani Juniores e Promesse di Prove Multiple 2013, in programma sabato e domenica a Busto Arsizio. Le gare, che si svolgeranno allo stadio ‘Borri’, sono organizzate dalla Pro Patria ARC Busto Arsizio e sono aperte anche agli atleti assoluti: la manifestazione infatti è valida anche per i Campionati di Società di Prove Multiple e vede in totale 76 atleti in start list.

Fari puntati, tra le juniores, su una sfida che potrebbe essere la riproposizione del  pentathlon indoor tricolore di Ancona: le protagoniste annunciate sono infatti la saltatrice Ottavia Cestonaro (Atl. Vicentina) e Flavia Nasella (ACSI Italia Atletica), entrambe con il mirino sugli Europei Juniores di Rieti (con la prima più orientata al triplo). Attenzione anche alle sette fatiche di Federica Palumbo (Sangiorgese), bronzo ai tricolori Allieve 2012.

Tra le favorite della categoria promesse ci sono invece Sara Bianchi Bazzi (Atl. Lecco Colombo) e la valida giavellottista Sara Jemai (Esercito/Sangiorgese). L’atleta dell’ACSI Italia Atletica vanta dei primati personali di 6,55 nel lungo e di 13,56 nel triplo, entrambi realizzati da junior nel 2011, oltre un 1,75 nel salto in alto e un 13.83 nei 100hs.

Tra gli juniores maschili è in gara il detentore della MPI dell’octathlon Allievi, Edoardo Pellisetti dell’Atletica Piemonte ASD, quest’anno passato alla categoria under 20 e atteso al secondo decathlon della carriera dopo i 6.253 punti siglati a Torino il 28 aprile. Con lui Andrea Petazzi (Pro Patria ARC Busto Arsizio) e il compagno di squadra Andrea Ramaglia, azzurrino ai Mondiali Allievi di due anni fa (Lille 2011). Tra i favoriti  anche il campione italiano Allievi 2012 Harold Barruecos Millet (Atl. Vicentina) e Vincenzo Vigliotti (Atl. Studentesca CaRiRi), campione e primatista italiano di eptathlon indoor Juniores.

Tra gli under 23 c’è attesa per il campione d’Italia indoor 2013 Elamjad Khalifi (La Fratellanza Modena) che dovrà vedersela con Andrea Casolo (Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana), già detentore della MPI Allievi e azzurro ai Mondiali Under 18 di Bressanone 2009, e Alessandro Poletti della Riccardi.

La due giornate sarà utile, oltre che per i Societari di specialità, anche in chiave assoluta per dare buone indicazioni in vista della Coppa Europa di prove multiple di Tallinn (29 e 30 giugno): nel decathlon maschile cercano un bottino oltre i 7.000 punti e una possibile chance azzurra Marco Colombo (Athletic Club 96), Gianluca Simionato (Nuova Atletica Fanfulla), Marco Ribolzi (Virtus Lucca) e Simone Cairoli (Atletica Lecco Colombo); nell’eptathlon in gara invece Elisa Trevisan (Fiamme azzurre) e Carolina Bianchi (Atl. Lugo).

Quelli di Busto Arsizio saranno solo i primi dei tre Campionati tricolori dedicati alle Prove Multiple che verranno ospitati tra giugno e luglio dalla Lombardia. A Chiari il 22-23 giugno si svolgerà infatti la rassegna Allievi mentre Milano ospiterà quella Assoluta dal 26 al 28 luglio, in occasione dei Campionati Italiani Assoluti.

ISCRITTI/Entries



Condividi con
Seguici su: