Progetti FIDAL, domande più frequenti

23 Febbraio 2023

Le FAQ e le guide per compilare le domande

QUI TUTTE LE INFO E LA MODULISTICA PER CANDIDARE LA PROPRIA ASD/SSD
Scadenza 3 marzo 2023, ore 12

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
- PISTA
- RUNCARD YOUNG
- RUNCARD SILVER


PROGETTO PISTA

23 febbraio

  1. Relativamente al bando in oggetto chiedo una precisazione sul seguente punto: nel bando si parla sempre di “nuovi atleti”, per esempio all’articolo 7, dove si legge dei volumi minimi di partecipazione. La definizione NUOVI come va interpretata? Nuovi nel senso che devono essere acquisiti e tesserati appositamente per il progetto oppure nuovi nel senso che lo sono per il progetto? Mi spiego meglio. A inizio stagione abbiamo tesserato per la nostra società circa 60 nuovi atleti, le figure da inserire nel progetto le scegliamo fra queste oppure dobbiamo cercare almeno altri 10 nuovi atleti non ancora tesserati con la nostra società per dedicarli al progetto?

Si precisa che per “nuovi atleti” si intende nuovi tesserati reclutati appositamente per il progetto. Si precisa inoltre che ciò dovrà avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione da parte di FIDAL di avvio delle attività, successiva alla pubblicazione delle graduatorie delle ASD/SSD selezionate. Per supportare le ASD/SSD nel reclutamento di nuovi tesserati, oltre all’impegno profuso da ogni ASD/SSD sul proprio territorio a tale fine, FIDAL avvierà una campagna promozionale che comprende strategie di digital marketing mirate.

 

  1. Nel caso di presentazione di domanda di più progetti specialistici specifici (max 3), il numero di 10 nuovi atleti è da intendersi per ogni singolo progetto oppure come numero minimo totale?

Nel caso di presentazione da parte di una ASD/SSD di domanda di più progetti specialistici specifici (max 3), il numero di 10 nuovi tesserati da reclutare è da intendersi come numero minimo totale per i 3 corsi. Esempio: per un corso di velocità 3 nuovi tesserati, per un corso di ostacoli 3 nuovi tesserati, per un corso di salto in alto 4 nuovi tesserati, totale 10 nuovi tesserati.

 

  1. Uno stesso tecnico può essere il riferimento dello stesso progetto per più società visto che sono solo due ore a settimana per ognuna?

Sì, lo stesso tecnico, se tesserato per diverse società, può essere indicato come tecnico referente dei rispettivi progetti.


24 febbraio

  1. Abbiamo visto che sulla domanda viene richiesta iscrizione al registro CONI ma non troviamo il numero: ci potete aiutare?

Si può inserire anche il numero identificativo Ras (che si può vedere scaricando il codice QR oppure visualizzando l’ID nella propria  area riservata).

  1. Organico tecnico del Centro si riferisce al progetto oppure a quello generale della società?

Si riferisce all’organico dei tecnici tesserati per l’ASD/SSD che si candida a diventare Polo.

  1. Occorre dare due tipi di priorità: tra i 3 progetti e, all’interno del progetto talento, tra le 3 specialità? 

Sì.

  1. Come risultato tecnico degli atleti si intende il piazzamento o il risultato tecnico (metri, secondi, minuti, ecc.)?

Entrambi (risultato cronometrico/metrico) e piazzamento, in caso quest’ultimo sia rilevante all’interno della manifestazione in cui è stato ottenuto.

  1. Data inizio corso: si riferisce a un corso già iniziato oppure al corso di avviamento specializzato ancora da iniziare? 

Si riferisce al corso di avviamento specializzato, che è possibile far coincidere con un corso eventualmente già avviato garantendo gratuità o tariffe calmierate.

  1. Per lo stesso corso si richiedono ore lezione settimanali e, nella riga successiva, numero ore lezione settimanali. C’è una differenza tra le due?

No.



PROGETTO RUNCARD YOUNG

23 febbraio

  1. Prima di mandare richiesta con la mia ASD, volevo chiedere se la partecipazione della mia società sino a giugno 2023 ai Centri Coni sia causa di incompatibilità con i progetti che avete presentato.

La partecipazione della vostra ASD ai Centri Coni è compatibile con la partecipazione a tutti i progetti: Run Card Young, Run Card Silver e PISTA. Naturalmente, i costi sostenuti per le attività previste dai progetti sopracitati non possono essere presentati a rimborso nell’ambito di ulteriori progettualità.

  1. A marzo avevamo già intenzione di partire con un progetto simile, se noi partiamo a marzo già con nuovi tesserati, questi poi possono rientrare nel progetto Run Card Young, o valgono solo i tesserati e i corsi iniziati da aprile in poi?

Si precisa che per “nuovi atleti” si intende nuovi tesserati reclutati appositamente per il progetto. Si precisa inoltre che ciò dovrà avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione da parte di FIDAL di avvio delle attività, successiva alla pubblicazione delle graduatorie delle ASD/SSD selezionate. Per supportare le ASD/SSD nel reclutamento di nuovi tesserati, oltre all’impegno profuso da ogni ASD/SSD sul proprio territorio a tale fine, FIDAL avvierà una campagna promozionale che comprende strategie di digital marketing mirate.

  1. L’eventuale contributo concesso (massimo 2500 €), potrebbe teoricamente coprire il 100% delle spese? Esempio sosteniamo per il progetto 1000 euro di spesa, regolarmente rendicontati ed ammissibili, possiamo ricevere un contributo di 1000 euro o c’è una percentuale massima sulle spese ammesse?

Il contributo è massimo di 2500 euro su rendicontazione per un minimo di 10 nuovi tesserati reclutati.

  1. La nostra ASD ha una concessione di utilizzo per impianto sportivo di un istituto scolastico provinciale. Ovviamente essendo collegato all’anno scolastico la concessione termina il 31/06/2023 per poi ottenere nuovamente la concessione dal 01/10/2023 fino alla fine dell’anno scolastico successivo. È possibile allegare nella documentazione questa convenzione?

Sì, è possibile allegare la documentazione di questa convenzione.


24 febbraio


  1. Abbiamo visto che sulla domanda viene richiesta iscrizione al registro CONI ma non troviamo il numero: ci potete aiutare?

Si può inserire anche il numero identificativo Ras (che si può vedere scaricando il codice QR oppure visualizzando l’ID nella propria area riservata).

  1. Riguardo al periodo di svolgimento del progetto: i 6 mesi di durata sono da intendersi consecutivi?

Possono essere non consecutivi (in genere si considera la pausa di agosto), l’importante è che i corsi di minimo 6 mesi si concludano entro il 31 dicembre 2023.

  1. Vorrei un chiarimento riguardo l’art. 8 quando si dice “La ASD/SSD potrà far riferimento ai tesserati ed ai risultati agonistici degli atleti delle categorie Cadetti/e delle ASD/SSD “collegate” con riferimento alle stagioni agonistiche indicate”. Cosa si intende in particolare per società collegate? E a quali stagioni agonistiche ci si riferisce, visto che non sono indicate nell’apposito spazio dedicato del modulo di domanda?

Per “società collegata” si intende una ASD che svolge attività giovanile collegata in fase di affiliazione alla società proponente la candidatura. I risultati agonistici ottenuti dai cadetti/e nelle società collegate sono validi ai fini della presentazione della candidatura. Mentre il numero dei tesserati da indicare è riferito alla stagione agonistica in corso. Quindi bisognerà indicare il numero di atleti tesserati per l’ASD nel 2023.


SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate