Primo weekend indoor, Furlani ad Ancona

05 Gennaio 2023

Sabato 7 e domenica 8 gennaio si gareggia in nove sedi in tutta Italia. Al Palaindoor marchigiano debutto stagionale nel lungo per il due volte campione europeo U18

Primo weekend dell’anno e primo fine settimana indoor. La stagione 2023 in pista scatta sabato 7 e domenica 8 gennaio, con gare in programma in nove sedi al coperto: Ancona, Padova, Bergamo, Varese, Saronno, Marina di Carrara, Parma, Rieti, Napoli. E c’è subito un nome di richiamo al Palaindoor di Ancona che anche per quest’anno sarà sede tricolore: domenica Mattia Furlani è atteso al debutto stagionale nel salto in lungo. Per il due volte campione europeo under 18 (lungo e alto), strepitoso protagonista della scorsa stagione nella quale ha superato gli otto metri a soli diciassette anni (8,04 a Gerusalemme), sarà la prima gara nella categoria juniores, sulla pedana che lo scorso anno l’ha lanciato a un doppio 7,47 che ne aveva fatto intravedere il talento anche su questa specialità. Furlani, eletto come uomo U20 dell’anno nel sondaggio di fine anno, è pronto a riprendere il volo, nell’annata che lo porterà agli Europei U20 in programma sempre a Gerusalemme in agosto. Quando in pedana c’è il reatino delle Fiamme Oro, il record è sempre in pericolo: il primato è il 7,78 di Gabriele Chilà che resiste dal 2016, ma un ottimo riferimento è anche il 7,75 saltato da Marcell Jacobs nel 2013. Domenica ad Ancona anche l’esordio della primatista italiana indoor della 4x400 Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), in gara nei 400 metri. Doppio giro di pista al coperto anche per il bronzo europeo U18 degli 800 Davide De Rosa (Esercito), sabato iscritte Anna Musci (Alteratletica Locorotondo) nel peso e Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) nei 60hs.

Doppia giornata di gare anche a Padova: sabato in pedana la finalista mondiale indoor dell’asta Elisa Molinarolo (Fiamme Oro), già 4,33 la scorsa settimana; nei 60 è iscritta la triplista Ottavia Cestonaro (Carabinieri) con Hope Esekheigbe (Assindustria Sport), domenica 1500 per Laura Dalla Montà (Assindustria Sport), 3000 di marcia per Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco). Domenica a Saronno test sui 60 per l’ostacolista Mario Lambrughi (Atl. Riccardi Milano 1946) e la junior Agnese Musica (Polisport. Novatletica Chieri), fari sulla distanza spuria dei 50 metri sabato a Marina di Carrara con Samuele Ceccarelli (Atl. Firenze Marathon) e domenica a Parma con Alex Zlatan (La Fratellanza 1874 Modena) e Great Nnachi (Battaglio Cus Torino) attesa anche nell’asta, specialità che vede iscritti Matteo Oliveri (Atl. Virtus Lucca) e Simone Bertelli (Safatletica Piemonte) sabato a Varese.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 



Condividi con
Seguici su: