Primavera su strada, italiani all’estero

23 Marzo 2022

Aspettando Faniel a Boston: il 2 aprile Yaremchuk nella mezza di Praga, 3 aprile mezza a Berlino con Epis, Chiappinelli, Riva, Neka Crippa, Chevrier, lo stesso giorno maratona di Parigi con El Fathaoui

È in arrivo una calda primavera di corse su strada, con tanti italiani che vogliono farsi largo in vista del doppio appuntamento internazionale dell’estate, tra i Mondiali di Eugene e gli Europei di Monaco di Baviera. Nel weekend di sabato 2 e domenica 3 aprile, lo stesso fine settimana della Milano Marathon che ha annunciato oggi il debutto di Iliass Aouani offrirà diverse sedi di gara all’estero con atleti del nostro Paese. Dopo il terzo posto e il primato personale alla mezza di Napoli, è attesa a un nuovo impegno nei 21,097 km Sofiia Yaremchuk, il 2 aprile, sulle strade di Praga: la 27enne dell’Esercito si è portata a 1h10:11 il 27 febbraio, nella gara-record di Yeman Crippa.

Mezza maratona anche a Berlino il giorno dopo, il 3 aprile. Tra gli italiani al via, l’attesa è per la campionessa nazionale di questa distanza Giovanna Epis (Carabinieri), trionfatrice nello scorso novembre della sfida tricolore a Roma, con traguardo sui Fori Imperiali, per un miglioramento fino a 1h11:01. L’azzurra delle Olimpiadi di Tokyo è entrata in una nuova dimensione con le 2h25:20 di Valencia dello scorso dicembre, diventando la quinta italiana di sempre. A Berlino, nella mezza, si mettono alla prova anche Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) che ha esordito a Napoli in 1h02:08, il primatista italiano dei 10 km su strada Pietro Riva (Fiamme Oro, 27:50 sabato in Spagna) al rientro sulla distanza dopo aver vestito l’azzurro ai Mondiali di Gdynia 2020, il campione italiano della mezza del 2019 Neka Crippa (Esercito) e lo specialista di corsa in montagna e della strada Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe). Domenica 3 aprile si corre anche a Parigi, in questo caso in maratona, nella città che ospiterà le Olimpiadi del 2024: tocca a Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva Parma), azzurro dei Giochi Olimpici di Tokyo, autore di un incoraggiante esordio stagionale nella mezza della RomaOstia, completata in 1h01:44. L’atleta che oggi compie quarant’anni (auguri!) vanta un personale di 2h10:10, centrato due anni fa alla maratona di Siviglia, nella gara del record italiano di Eyob Faniel. Che, come noto, sarà tra le star mondiali della maratona di Boston del 18 aprile. 

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate