Premio ''Bruno Zauli'' a Di Martino e Donato

02 Dicembre 2013

La cerimonia di consegna il 6 dicembre a Roma in occasione della rievocazione della figura di Bruno Zauli a 50 anni dalla scomparsa

L'altista Antonietta Di Martino e il triplista Fabrizio Donato sono i vincitori del Premio "Bruno Zauli". Primatisti italiani assoluti delle rispettive specialità, ai due azzurri delle Fiamme Gialle è stato assegnato il prestigioso riconoscimento alla luce dei grandi risultati ottenuti nell'ultimo quadriennio. In particolare la Di Martino ha conquistato l'oro degli Euroindoor e il bronzo dei Mondiali 2011, oltre all'argento iridato al coperto del 2012. Donato negli ultimi 4 anni ha fatto suoi il titolo europeo indoor del 2009 e quello all'aperto del 2012, stagione coronata con il bronzo olimpico a Londra. Senza dimenticare l'argento agli Euroindoor del 2011 dove portò a 17,73 il record nazionale in sala. Come previsto dalla formula del premio, il riconoscimento andrà anche ad altri due protagonisti assoluti dello sport azzurro: il pugile Roberto Cammarelle (iridato 2009 e argento olimpico 2012) e la campionessa olimpica di fioretto Elisa Di Francisca. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 6 dicembre (ore 12) presso il Salone d'Onore del CONI alla presenza del presidente CONI Giovanni Malagò e del Segretario Generale Roberto Fabbricini e del presidente FIDAL Alfio Giomi.

L'evento si svolgerà nel contesto della rievocazione, a cinquant'anni dalla scomparsa, della figura di Bruno Zauli, indimenticato dirigente sportivo mancato il 7 dicembre 1963. Zauli fu un illuminato segretario generale del CONI e poi presidente della FIDAL dal 1946 al 1957. Ricoprì anche il ruolo di Commissario Straordinario della FIGC. Ideatore della Coppa Europa per nazioni e fondatore della Scuola Nazionale di Atletica Leggera di Formia, a lui si devono la rifondazione dello sport italiano nel dopoguerra e l'introduzione della pratica sportiva nei programmi scolastici.

Il 6 dicembre sarà anche l’occasione per la consegna dei premi giornalistici dedicati a prestigiose firme sportive della carta stampata e della radio o televisione. I premi "Alfredo Berra" (carta stampata) saranno assegnati a Guido Alessandrini, Sandro Aquari, Emanuela Audisio, Oscar Eleni, Giorgio Lo Giudice e Gianni Romeo; premio "Paolo Rosi" (radio-TV) a Marco Franzelli. Saranno, inoltre, annunciati i nomi dei 6 vincitori del sondaggio per "L'Atleta dell'Anno", emersi dalla combinazione delle preferenze degli utenti della pagina Facebook FIDAL (50%) e di quelle della giuria di esperti (50%).  

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it

VOTA L'ATLETA DELL'ANNO



Condividi con
Seguici su: