Prato, in corsa per i titoli italiani dei 10 km

31 Ottobre 2025

I Campionati sulle strade toscane: domenica pomeriggio si assegnano le maglie tricolori assolute, promesse, juniores e allievi. Attesi i vincitori della passata edizione Guerra e Gemetto

Dieci chilometri di corsa per sognare la maglia tricolore. Andranno in scena domenica a Prato i Campionati Italiani Assoluti, Promesse e Juniores dei 10 km su strada. La manifestazione mette in palio anche i titoli per gli Allievi (uomini 10 km, donne 6 km) e rappresenta la quarta e ultima prova dei Campionati di Società Assoluti di corsa. Il percorso consiste in un circuito di duemila metri da ripetere per cinque volte con partenza e arrivo di fronte al Castello dell'Imperatore.

Saranno quasi mille i partecipanti, alla ricerca degli otto titoli individuali da assegnare. Tra loro, hanno confermato la presenza i vincitori della passata edizione tricolore di Arezzo, al maschile Francesco Guerra (Carabinieri) e tra le donne Valentina Gemetto (Caivano Runners). Il romano, già campione italiano dei 10.000 su pista quest'anno a Cosenza, guida l'elenco degli accrediti con il crono di 27:59 realizzato nella passata stagione. Tra gli iscritti anche Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e due atleti saliti sul podio ai recenti Tricolori di mezza maratona a Cremona, Badr Jaafari (primo) e Alberto Mondazzi (terzo), entrambi della Casone Noceto. La piemontese Gemetto è invece scesa a 31:44 in occasione del nono posto e dell'oro a squadre agli Europei di Lovanio. Attese anche Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) fresca di secondo posto ai Tricolori di mezza e la terza classificata Greta Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan), rinuncia invece Sofiia Yaremchuk (Esercito).

“Prato è una realtà importante per l’atletica italiana – ha sottolineato il vice presidente vicario della FIDAL Alessio Piscini durante la presentazione dell'evento – e il Trofeo della Questura è sempre stata una gara di rilevanza nazionale. Unire tutte le società pratesi insieme alla Questura e alle istituzioni è davvero un grande risultato che ha permesso di esprimere numeri davvero straordinari per un campionato italiano su strada”.

"L’individuazione del Trofeo della Questura quale sede dove disputare l’importante competizione sportiva, di evidente prestigio per la Polizia di Stato nonché indice di professionalità maturata da questo Ufficio, insieme agli organizzatori, alla piena riuscita delle manifestazioni che negli anni si sono succedute, rappresenta la conferma dell’affidabilità e rilevanza dell’evento sportivo", è stato il commento della Questura di Prato, guidata dal questore Marco Basile.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana

File allegati:
- ISCRITTI e PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su: