Piemonte Più. I vincitori del 2023

30 Gennaio 2024

Ufficializzato l'elenco dei 15 vincitori del Progetto 2023. Da segnalare anche 3 nuovi ingressi nella classifica del bando 2022.
Il Consiglio Regionale del 16 gennaio u.s. ha ufficializzato la classifica del Progetto Piemonte Più 2023. La pubblicazione però è stata posticipata in data odierna per avere la certezza che gli atleti vincitori del bando mantenessero il proprio tesseramento in Piemonte.
 
Di seguito l’elenco dei 15 atleti vincitori:
 
  1. Agnese Musica (Novatl. Chieri)
  2. Elia Mattio (Pod. Valle Varaita)
  3. Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino)
  4. Annalisa Pastore (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari)
  5. Ludovica Cavo (Atl. Serravallese)
  6. Gabriele Angiono (Battaglio CUS Torino)
  7. Mattia Jason Ndongala (Sisport)
  8. Francesco Mazza (Atl. Saluzzo)
  9. Clarissa Vianelli (Novatl. Chieri)
  10. Filippo Maria Iacocca (Vittorio Alfieri Asti)
  11. Giulia Ingenito (Sisport)
  12. Vittoria Rapetti (Atl. Alessandria)
  13. Simone Giolitti (Pod. Valle Varaita)
  14. Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino)
  15. Lorenzo Vera (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo)
A questo link la graduatoria completa fino al 35mo posto
 
Anche nel 2023 il Progetto ha riscosso notevole successo. 36 le domande presentate, con provenienza da tutta la regione: prevale la provincia di Torino con 20 candidature, seguita da Cuneo con 8, unica provincia assente il VCO. Per quanto riguarda invece le specialità dei candidati, il maggior numero proviene dalla velocità; seguono, appaiati, lanci, mezzofondo e prove multiple, poi ostacoli, fondo, montagna e marcia. Da notare, come dato statistico, l’assenza di candidati provenienti dal settore salti. Diverso invece il bilancio, osservando i nominativi dei vincitori: velocità, fondo e lanci sono equamente rappresentati (3 per tipologia), a seguire corsa in montagna e ostacoli (2), chiudono mezzofondo e prove multiple (1). Da segnalare anche una prevalenza delle quote rosa, con 9 donne nell’elenco dei vincitori e 6 colleghi maschi.
Dai dati emersi dalla commissione che ha valutato le domande ricevute, si segnala una continua crescita tecnica rispetto al 2021, il primo anno in cui è stato proposto il Progetto. Se infatti nella prima edizione, per vincere erano serviti 1153 punti minimi, nel 2023 il decimo punteggio (nel 2021 si assegnavano soltanto 10 borse di studio) si attesta su 1260 punti.
 
In chiusura, una precisazione relativa ai vincitori del 2022. Come deliberato in Consiglio Regionale, nell’elenco degli assegnatari delle borse di studio ci saranno tre nuovi ingressi, che vanno a sostituire tre atleti che, per motivi diversi, non sono più tesserati in regione (Great Nnachi, Simone Bertelli, Nicolò Gallo). I nuovi ingressi sono Gabriele Angiono (Battaglio CUS Torino), Sara Verteramo (Battaglio CUS Torino), Matilde Bonino (Atl. Saluzzo), rispettivamente al 16mo, 17mo e 18mo posto nella graduatoria dello scorso anno (le modalità di pagamento saranno comunicate direttamente agli interessati).

Ricordiamo infine che, come per il 2022, nell’ottica di valorizzare, seppur certo in maniera parziale, il valore dell’opera dei tecnici sociali e personali, il contributo sarà così ripartito:
  • 80% del totale (1200 euro) all’atleta e 20% del totale (300 euro) al tecnico dell’atleta, in caso in cui il tecnico sia tesserato per una società piemontese;
  • 90% del totale (1350 euro) all’atleta e 10% del totale (150 euro) al tecnico dell’atleta, in caso in cui il tecnico sia tesserato per una società non piemontese

File allegati:
- GRADUATORIA FINALE CON PUNTEGGI E ANALISI DELLE DOMANDE PERVENUTE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate