Piemonte 2022: in gara Jakob Ingebrigtsen

29 Novembre 2022

Il fuoriclasse convocato nel team Norvegia per difendere il titolo vinto lo scorso anno a Dublino. Agli Europei di cross sfida con Katir e Crippa. Tra le donne annunciata la campionessa uscente Grovdal

 

Comincia a prendere forma il cast degli Europei di cross di Venaria Reale di domenica 11 dicembre. La notizia del giorno è che tra le stelle di Piemonte 2022 non mancherà il campione olimpico dei 1500 e campione del mondo dei 5000 Jakob Ingebrigtsen, uno degli uomini-simbolo dell’atletica europea e mondiale. Il fuoriclasse del mezzofondo è tra i convocati ufficializzati dalla Federazione norvegese e sarà in gara al Parco La Mandria per confermare il titolo conquistato lo scorso anno a Dublino. Nel palmares del fenomenale 22enne ci sono anche quattro vittorie consecutive agli EuroCross nella categoria under 20, la prima proprio in Italia, a Chia, nel 2016. Numeri da record per un atleta che non ha mai perso in questa competizione: cinque partecipazioni, cinque vittorie. 

A fare squadra con lui ci saranno anche i due fratelli maggiori Henrik e Filip, entrambi già medaglia d’oro nella manifestazione, Henrik tra gli U23 nel 2012 e Filip tra i senior nel 2018. In questa stagione Jakob Ingebrigtsen ha vinto il titolo mondiale a Eugene nei 5000 dopo l’argento nei 1500, e a Monaco di Baviera ha ribadito il dominio d’oro di quattro anni prima confermando le vittorie nei 1500 e nei 5000. 

La Norvegia ha anche annunciato, al femminile, la presenza della campionessa europea in carica del cross Karoline Bjerkeli Grovdal, a segno dodici mesi fa a Dublino dopo cinque podi consecutivi. Ufficializzata oggi anche la squadra della Spagna nella quale spicca la partecipazione di Mohamed Katir, medaglia di bronzo ai Mondiali in Oregon nei 1500 e medaglia d’argento nei 5000 agli Europei di Monaco, in entrambi i casi alle spalle di Jakob Ingebrigtsen con il quale si ripeterà la sfida. Rivali molto duri per l’azzurro Yeman Crippa, già argento tre anni fa, che punta a ben figurare nell’edizione di casa. Nel team della Gran Bretagna è presente Charles Hicks, che proverà a difendere il titolo under 23 dopo essersi laureato campione Ncaa negli Stati Uniti.

IL SITO UFFICIALE www.piemonte2022-lamandriapark.com

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI EUROPEI di CROSS