Pescara per i titoli italiani dei 10 km

07 Settembre 2023

Domenica mattina in Abruzzo la rassegna su strada che mette in palio i tricolori assoluti, promesse, juniores e allievi: al via anche Nadia Battocletti e tra gli uomini Pietro Riva e Iliass Aouani

Otto titoli tricolori saranno assegnati domenica a Pescara: è l’ora dei Campionati italiani assoluti, promesse e juniores dei 10 km, manifestazione che mette in palio anche i titoli allievi (10 km al maschile, 6 km al femminile). L’evento su strada vedrà al via alcuni degli azzurri che si sono distinti in questa stagione e che sono stati convocati per i Mondiali di corsa su strada a Riga del 1° ottobre: tra loro Nadia Battocletti (5 km in Lettonia), Iliass Aouani e Pietro Riva (mezza maratona), quest’ultimo campione in carica, avendo trionfato lo scorso anno nell’edizione di Castelfranco Veneto.

Battocletti (Fiamme Azzurre) tornerà a cimentarsi nei 10 km su strada a quattro anni dall’unica esperienza di Chia nel 2019. Su questa distanza, ma in pista, la trentina ha sfiorato il record italiano con il 31:06.42 di Londra in maggio, a meno di un secondo dal 31:05.57 di Maura Viceconte del 2000. E dopo un Mondiale che non le ha dato le gioie che sperava (sedicesima in finale nei 5000) Battocletti ha macinato i 1500 metri di Padova in 4:03.34, confermando l’estrema duttilità sulle varie distanze. A Pescara sono attese tra le rivali la vice campionessa in carica Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), la terza di un anno fa Giovanna Selva (Carabinieri) e anche per il titolo U23 l’argento e il bronzo degli Europei di categoria nei 10.000 Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior) e Aurora Bado (FreeZone). Tra le altre iscritte Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino), Valentina Gemetto (Dk Runners Milano), Nicole Reina (Cus Pro Patria Milano).

La gara maschile dei 10 km potrebbe vivere del duello tra il tricolore 2022 Pietro Riva (Fiamme Oro), primatista italiano della specialità con 27:50, e il vincitore di due anni fa a Forlì Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), recordman di maratona con le 2h07:16 di Barcellona in marzo. Possono giocare le proprie chance anche Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre), sul podio nella passata edizione (terzo), Neka Crippa (Esercito) e non soltanto in chiave U23 anche Francesco Guerra (Carabinieri), l’argento degli Europei di categoria nei 10.000 a Espoo. Tra gli iscritti pure il campione europeo della staffetta di cross Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e Alberto Mondazzi (Atl. Casone Noceto).

L’evento, con la regia della società Passologico, si svolge nell’ambito dell’iniziativa PesGara per la legalità, ideata e organizzata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pescara, in collaborazione con il Comune, la Regione Abruzzo, la Prefettura di Pescara e l’Autorità Giudiziaria locale, in sinergia con le altre forze dell’ordine e le forze armate: due giornate all’insegna dello sport e della prevenzione sui temi della sicurezza e della legalità, ma anche della salute. Sabato verrà allestito il “Villaggio della Prevenzione”, con diverse associazioni onlus ed equipe mediche che garantiranno ai cittadini esami, visite, test e consulenze gratuite. Alle 18.30 (Fondazione Abruzzo, corso Umberto I) è in programma la conferenza curata da Mario De Benedictis dal titolo “Il rispetto delle regole nello sport, per la vita”. Domenica, oltre alla prova competitiva, per le famiglie c’è la Passeggiata della salute di 2 chilometri.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI
- PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI


Condividi con
Seguici su: