Pescara alza il sipario sui Mediterranei U23

09 Settembre 2022

Alla vigilia delle gare, presentata la rassegna internazionale di sabato e domenica con 74 azzurri. DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv

Clima di vigilia a Pescara dove scattano domani i Campionati del Mediterraneo under 23 con la squadra italiana che schiera 74 azzurri per due giornate di gare tra sabato e domenica, in diretta streaming su www.atletica.tv e con ingresso gratuito per il pubblico. Il primo appuntamento ufficiale questa mattina nella sala consiliare del Comune di Pescara, dove si è svolta la conferenza stampa di presentazione. A fare gli onori di casa il sindaco Carlo Masci che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti: “È un privilegio per noi ospitare questa manifestazione, e ringrazio tutti gli organizzatori. Pescara si conferma città ideale per posizione geografica, vie di comunicazione e impianti all’avanguardia, per accogliere eventi di tale portata”. Tra gli interventi, quello del co-presidente di MA (Mediterranean Athletics), Bernard Amsalem, che ha ribadito l’importanza della ripartenza dopo la pausa dovuta al covid, rimarcando anche la soddisfazione per aver scelto la città di Pescara come luogo di rinascita sportiva: “A causa dell’emergenza pandemica sono state rinviate al 2022 molte manifestazioni internazionali. Questi campionati si sarebbero dovuti svolgere in Spagna nel 2020 e poi nel 2021, ma sempre annullati. I molteplici appuntamenti di quest’anno, come Mondiali ed Europei, non hanno permesso a tutte le federazioni di essere pronte anche per questo evento”. Le rappresentative nazionali partecipanti saranno 17, delle 28 affiliate a MA, con poco meno di 300 atleti iscritti.

Il consigliere FIDAL Gianfranco Lucchi, nel portare i saluti del consiglio federale e del presidente Stefano Mei, ha sottolineato: “Il consiglio federale ha subito accolto con entusiasmo la candidatura di Pescara, una città di mare così bella e che consideriamo di grande importanza per l’atletica. In un anno molto impegnativo e particolarmente complesso anche dal punto di vista tecnico per il gran numero di manifestazioni, abbiamo scelto di far maturare la maggior esperienza internazionale possibile ai nostri giovani, alcuni dei quali potranno ben figurare a Parigi 2024. Infine stiamo lavorando per portare un altro evento di levatura internazionale sempre a Pescara”. Per il presidente FIDAL Abruzzo, Massimo Pompei, “riportare l’atletica internazionale nella nostra regione era uno degli obiettivi prioritari, e abbiamo colto l’occasione al volo. Ringrazio la MA e le amministrazioni comunale e regionale, che hanno sostenuto sin da subito l’organizzazione di questi campionati”. Presenti tra gli altri l’assessore allo sport Patrizia Martelli, il presidente della commissione sport Adamo Scurti e il direttore generale della Asl di Pescara dott. Vincenzo Ciamponi, oltre al segretario generale Mediterranean Athletics, Jean Gracia.

74 AZZURRI - A poche ore dall’inizio delle gare, arriva la notizia di una rinuncia nella squadra italiana. È costretta al forfait la mezzofondista Silvia Gradizzi, convocata per i 3000 siepi, che non ha potuto affrontare la trasferta a causa di una bronchite. Saranno quindi in gara 74 azzurri nel weekend di Pescara.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI e RISULTATI
- PROGRAMMA ORARIO

Le autorità e gli ospiti intervenuti alla presentazione


Condividi con
Seguici su: