Parte da Formia la calda estate dei giovani



Parte da Formia l'intensa stagione delle nazionali giovanili: l'inossidabile Snal è ospitale ed efficiente come sempre. La prima leva chiama a raccolta 70 atleti di età tra i 16 e i 19 anni: "Sono coloro che hanno già ottenuto il minimo per gli Europei juniores di Novi Sad o per i Mondiali allievi di Bressanone: o che ci sono andati vicino e hanno concrete prospettive di ottenerlo", precisa il referente federale Tonino Andreozzi. Alla convocazione rispondono in 65, ma quello che apre il cuore ai responsabili di settore è soprattutto il grande entusiasmo dimostrato dai ragazzi e l'appassionata partecipazione dei tecnici sociali, presenti in gran numero (45 hanno risposto all'invito).

IMPATTO - Lo spirito adatto per dare l'avvio ad un'annata strapiena di impegni: "Ce ne sarà bisogno, di dedizione e di determinazione, specialmente da parte degli allievi - spiega Andreozzi - L'appuntamento centrale del calendario è naturalmente rappresentato dai Mondiali "under 18" di Bressanone che, per il solo fatto di giocarsi in casa, godranno di un impatto mediatico e di un'attenzione inconsueta per questo tipo di eventi: abbiamo anche la responsabilità di confermare l'ottimo risultato complessivo dell'ultima edizione, quella di Ostrava 2007, dove abbiamo raccolto un bottino storico con due medaglie e diversi piazzamenti".

SPERANZE E PROGRAMMI - La speranza è quella di corrispondere alle attese anche se, in un contesto come la rassegna iridata allievi, sarà estremamente difficile farsi largo: "Proprio per questo abbiamo impostato un percorso di avvicinamento molto articolato: dopo questo raduno pasquale ne abbiamo messi in programma altri quattro su base interregionale, da tenersi nei prossimi due fine settimana, il 18/19 e il 25/26 aprile. Le sedi designate sono quelle di Cosenza per il raggruppamento meridionale, di Formia e Città di Castello per l'Italia centrale, di Modena e Schio per il Nord-Est ed infine di Pinerolo e Saronno per il Nord-Ovest". Un grande sforzo organizzativo che vedrà coinvolti altri 200 atleti: il tutto con l'obiettivo di monitorare le forze ad ampio raggio, considerato che in questa fascia di età è possibile riscontrare un'eccezionale crescita degli atleti sotto il profilo fisico e tecnico anche in pochi mesi.

OBIETTIVO BRESSANONE - Il termine ultimo per il conseguimento dei minimi per Bressanone sarà quello del 22 giugno: come test agonistico di principale rilevanza è stato fissato in primo luogo il tradizionale "Brixia Meeting", prova generale anche per gli organizzatori, dove saranno in pista 10 rappresentative regionali e una selezione nazionale "ad inviti", che comprenderà tutti gli altri migliori elementi della categoria. E poi le finali nazionali dei Societari allievi, appena alla vigilia della scadenza del termine.

UNA STAGIONE DA ONORARE - Se per gli juniores le date da cerchiare in rosso sono quelle della rassegna continentale di Novi Sad, dal 23 al 26 luglio, gli allievi saranno invece chiamati a coprire un ventaglio di manifestazioni estremamente ampio. A parte i Mondiali di Bressanone (8/12 luglio), con la partecipazione di una selezione particolarmente numerosa (compatibilmente con i minimi fissati ...) una rappresentativa di 24 elementi (12 maschi e 12 femmine) nati nel 1992/93 sarà presente al "Memorial Jean Humbert", tradizionale meeting internazionale scolastico, in programma a Tallinn (Estonia) dal 25 al 30 giugno. Dopo la grande kermesse iridata in Alto Adige la categoria sarà chiamata ad affrontare l'EYOF, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, a Tampere, dal 19 al 24 luglio: anche qui il progetto di massima prevede la partecipazione di 24 atleti (12 per settore) e - come di consueto - il CONI richiederà una formazione competitiva: "Si tratta, come noto, di una sorta di Campionato Europeo "under 18", sia pure con rappresentative contingentate nel numero: e per questo abbiamo assicurato al CONI la partecipazione dei migliori atleti usciti dai Mondiali di Bressanone".

SI CHIUDE A DOHA - Ma la stagione non si conclude qui: per evitare la concomitanza con l'edizione inaugurale dei Giochi Olimpici "giovanili" del prossimo anno, le Gymnasiadi in calendario nel 2010 sono state anticipate e si terranno a Doha (Qatar) dal 6 al 13 dicembre. Nonostante il periodo inconsueto sotto il profilo agonistico, il settore tecnico federale ha previsto una selezione di circa 30 atleti, da definirsi già entro la fine di luglio per finalizzare l'impegno: una programmazione doverosa per un movimento come il nostro, che ha sempre onorato con la necessaria considerazione la massima manifestazione polisportiva di estrazione scolastica (come la Coppa Jean Humbert, anche le Gymnasiadi sono infatti organizzate dall'ISF, l'International Schoolsport Federation).

Raul Leoni

nella foto: Antonella Palmisano, protagonista ai Mondiali allievi di Ostrava nel 2007, è attesa quest'anno dagli Europei juniores di Novi Sad.

 




Condividi con
Seguici su: