Palmisano marcia a Locorotondo

26 Marzo 2014

Domenica 30 marzo si svolgono i Tricolore della 20 chilometri su strada di marcia. In gara Giorgio Rubino, Nkoloukidi e Dessi

A Taicang e Zurigo passando per Locorotondo. Antonella Palmisano torna in gara domenica 30 marzo 2014 a Locorotondo (Bari) per i Campionati Italiani Individuali della 20 chilometri di marcia su strada. In palio ci sono i Tricolore sulla distanza per le categorie Assolute, Promesse e Junior ma la manifestazione organizzata dall’Alteratletica Locorotondo è valida anche come prima prova dei Campionati di Società di marcia e Trofeo Nazionale di Marcia Cadetti. Tantissimi gli atleti iscritti: con 49 Assoluti, 28 Junior, 46 Allievi e ben 212 ragazzi delle categorie giovanili (Cadetti, Ragazzi ed Esordienti) la rassegna vede il monte iscritti arrivare a 335 nomi, una cifra rilevante per una manifestazione esclusivamente dedicata alla specialità.

DONNE - La manifestazione vedrà il debutto agonistico 2014 di Antonella Palmisano, portacolori della Fiamme Gialle che nelle terre della sua Puglia inaugura il suo 2014 agonistico: l’ultima gara risale all’agosto scorso, quando ai Mondiali di Mosca concluse al tredicesimo posto con un 1h30:50 che abbassava di nove secondi il primato personale. Primato che nell’ultima stagione la pugliese ha limato complessivamente di 3 minuti e 37 secondi, una progressione che la autorizza a sognare, per il 2014, il primo crono al di sotto dell’ora  e trenta della carriera.  Ventitré anni da compiere ad agosto, la finanziera dopo l’argento agli Europei Junior di Novi Sad 2009 è stata la prima italiana di sempre a vincere la Coppa del Mondo Junior nell’edizione di Chihuahua 2010. Ha conquistato poi due volte la medaglia di bronzo agli Europei under 23, la prima nel 2011 a Ostrava (ma ricevuta ‘postuma’ solo un anno fa) e la seconda nel luglio scorso a Tampere. E sempre in chiave femminile il circuito Tricolore aspetta anche un'altra pugliese proveniente dal vivavio di Tommaso Gentile, Anna Clemente, già campionessa Olimpica Giovanile oltre che pluri campionessa italiana. La compagna di allenamento Noemi Stella (Don Milani), argento dell'ultima rassegna iridata under18, sarà in gara invece fra le Allieve impegnate sui 10 chilometri. Tornando alla gara Assoluta sono annunciate anche la portacolori dell'Atletica Bergamo Creberg Federica Curiazzi e quella della Bracco Atletica Sibilla di Vincenzo.

UOMINI - La gara maschile annuncia altrettanti protagonisti del mondo italiano del tacco e punta. C’è attesa per Giorgio Rubino (Fiamme Gialle) ritornato a battersi in un’arena internazionale il 23 febbraio scorso: nello IAAF World Challenge di marcia di Chihuahua (Messico), il romano ha costruito un convincente quarto posto, battagliando sino all’ultimo chilometro per la vittoria e concludendo con il tempo di 1h23:24. Tornato dal Messico, il ventottenne che da qualche anno si prepara a Siracusa, e ora seguito da Alessandro Garozzo con la supervisione tecnica di Ruggero Sala, è stato però vittima di una bronchite.

Non ha comunque voluto rinunciare all’appuntamento tricolore, e lo vedremo dunque in azione a Locorotondo sulla strada che lo porterà alla Coppa del Mondo di Taicang. Tornando invece al team allenato (come Palmisano) a Castelporziano (Roma) da Patrizio Parcesepe saranno alla partenza anche il cinquantista Jean Jacques Nkoloukidi (Fiamme Gialle), in cerca di un risultato sostanzioso dopo il ritiro avvenuto attorno al 40° km ai Tricolori della 50chilometri di Latina di gennaio e il compagno di squadra Lorenzo Dessi (4h10:41 nella 50km di Latina). Con loro ci saranno anche l'azzurro Federico Tontodonati (CUS Torino), Daniele Paris (Aeronautica), Teodorico Caporaso (Enterprise Sport & Service), e i giovani Vito Minei (Atletica Don Milani) e Francesco Fortunato (ASD Enterprise Sport & Service), rispettivamente secondo e sesto agli EuroJunior dello scorso anno a Rieti.  Niente da fare invece per Matteo Giupponi (Carabinieri). La rinuncia è motivata da un recupero più lungo del previsto dall’infortunio al bicipite fermorale subito durante i campionati italiani indoor di Ancona: il lombardo ha ripreso gli allenamenti, ma l’appuntamento agonistico è ovviamente posticipato. Ora, in una prima parte di stagione che ha già visto il bel exploit della lombarda Eleonora Giorgi (1h27:29 a Zurigo, terza italiana alltime sulla 20km), l’appuntamento barese segnerà un’altra tappa importante del nostro movimento del tacco e punta in vista dei due appuntamenti principe della stagione ovvero la Coppa del Mondo di Taicang (Cina) il 3 e 4 maggio e la rassegna continentale di Zurigo (Svizzera) in programma dal 12 al 17 agosto.

STREAMING - Sarà possibile seguire la manifestazione attraverso un servizio streaming predisposto dagli Organizzatori locali e raggiungibile attraverso il seguente LINK: www.vdlc.it

"PIT LANE" PER I CADETTI - Nelle gare riservate alla categoria Cadetti (6km al maschile e 4km al femminile) sarà sperimentata la nuova normativa IAAF denominata "Pit Lane Rule" che nasce con l’obiettivo di ridurre (se non di eliminare del tutto) le squalifiche. In sostanza, agli atleti che verranno colpiti da tre proposte di squalifica, verrà comminata una sosta a tempo, in una zona specifica della pista o del circuito di gara denominata “pit lane”. Trascorso il tempo della penalizzazione, l’atleta potrà rientrare in gara. Alla quarta proposta, l’atleta verrà squalificato. 

CONVEGNO - Tra le iniziative collaterali della rassegna tricolore, l'Alteratletica Locorotondo organizza sabato 29 marzo (inizio ore 18.30) un Convegno che affronterà i temi de “L'allenamento funzionale della forza nella marcia“ a cura del  dal Prof. Cosimo Santarcangelo  e “Gli infortuni nella marcia, prevenzione e cura“ con relazione del Dott. Guido Quaranta Fiduciario Medico del C.R. Fidal Puglia. La partecipazione al convegno da diritto all'acquisizione di punti 0,5 di credito formativo.

ISCRITTI/Entries

a.c.s.

SEGUICI SU: Twitter: @atleticaitalia | Facebook: www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: