Oregon22, scocca l’ora dei triplisti

21 Luglio 2022

Nella notte tra giovedì e venerdì le qualificazioni per Dallavalle, Ihemeje e Bocchi: richiesta la misura di 17,05 per l’accesso diretto alla finale. 800: semifinale per Tecuceanu, batteria per Bellò

Nella settima giornata dei Mondiali in Oregon è il momento dei triplisti azzurri. Andrea Dallavalle, Emmanuel Ihemeje e Tobia Bocchi saranno in pedana dalle 3.20 della notte tra giovedì e venerdì, alla ricerca della qualificazione per la finale iridata di sabato. La misura richiesta per l’accesso diretto è fissata a 17,05 e in caso di mancato raggiungimento sarà necessario restare tra i migliori dodici. Andrea Dallavalle si presenta a Hayward Field con la terza misura tra gli iscritti, forte del suo 17,28 degli Assoluti di Rieti, tre centimetri meglio di quanto saltato nel debutto di Grosseto (17,25). Ihemeje gioca in casa: questo è il suo stadio, è il tempio dei suoi Oregon Ducks, e proprio sulla pedana dei Mondiali è decollato allo stagionale di 17,03 nella finale Ncaa terminata al secondo posto. Un secondo posto in stagione anche per Tobia Bocchi, argento ai Giochi del Mediterraneo con la miglior misura del suo 2022 (16,93). Turno di qualificazione per ventinove, tra cui il cubano Lazaro Martinez, il portoghese ex cubano Pedro Pablo Pichardo, il primatista mondiale indoor Hugues Fabrice Zango (Burkina Faso) e la leggenda americana Christian Taylor, quattro volte re del mondo, seppur senza la forma dei giorni migliori.

Nella batteria degli 800 metri Elena Bellò trova l’argento olimpico Keely Hodgkinson (Gran Bretagna) e l’australiana Catriona Bisset: la vicentina scesa per due volte sotto i due minuti (1:58.97 al Golden Gala, 1:59.84 a Turku) è nella terza di sei batterie. Primi tre posti per volare direttamente in semifinale, altrimenti sei tempi di recupero. Sveglia alle 2.10 italiane. Sempre negli 800, le semifinali con Catalin Tecuceanu iniziano invece alle 4.00: l’azzurro è nella seconda, con il campione del mondo indoor Mariano Garcia. Avanti in due, più due tempi di recupero. 

TV E STREAMING - La settima giornata dei Mondiali di Eugene, nella notte italiana tra giovedì 21 e venerdì 22 luglio, è trasmessa in tv e in streaming sui canali Rai e Sky con i seguenti orari: diretta Rai 2: 1.25-5.05; diretta Sky Sport Uno e Sky Sport Arena: 2.00-5.00.

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - STATISTICS HANDBOOK - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI

LE BIO DEI 60 AZZURRI DI OREGON 2022 (PDF)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI MONDIALI su PISTA