Oregon day 1: ecco gli azzurri in gara venerdì

14 Luglio 2022

Tamberi il primo italiano in azione (con Fassinotti), 20 km di marcia con Trapletti, Colombi, Fortunato e Picchiottino, alle 3.50 della notte tra venerdì e sabato le batterie dei 100 con Jacobs e Ali

STARTLISTS PRIMA GIORNATA

Due e trenta. È questa la misura di qualificazione diretta fissata per il salto in alto, la prima gara con azzurri ai Mondiali di Eugene, nel tardo pomeriggio italiano di venerdì (alle 19.10), quando in Oregon saranno le 10.10 di mattina: in pedana il campione olimpico Gianmarco Tamberi e l’altro saltatore azzurro Marco Fassinotti per entrare tra i migliori dodici che si contenderanno il titolo nella notte italiana tra lunedì 18 e martedì 19. Nel complesso, è massiccia la presenza italiana nel day 1 della rassegna iridata, con 21 atleti iscritti, tra cui la staffetta 4x400 mista che andrà in pista alle 20.45: azzurri nella batteria di ferro con i campioni olimpici della Polonia, gli Usa di Allyson Felix, l’Olanda e la Gran Bretagna (avanti in tre più due tempi). La prima gara su strada dei Mondiali americani comincia alle 22.10: è la 20 km di marcia con Valentina Trapletti e Nicole Colombi. Alle 22.30, ad Hayward Field, è il momento del gruppo B di qualificazione del martello femminile (73,50 per la “Q” maiuscola): iscritta anche l’azzurra Sara Fantini.

Nella sessione pomeridiana della prima giornata, quando in Italia sarà già notte (tra venerdì e sabato), tocca ancora ai marciatori: 20 km per Francesco Fortunato e Gianluca Picchiottino con start a mezzanotte e dieci. Alle 2.15 le batterie dei 3000 siepi con Ahmed Abdelwahed (insieme al marocchino oro olimpico El Bakkali, via libera per i primi 3, più 6 tempi di recupero delle tre batterie) a caccia di un’altra finale dopo aver centrato quella dei Giochi di Tokyo. Cinque minuti più tardi, inizia l’assalto di Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo nella qualificazione dell’asta: pass decisamente impegnativo (4,65) altrimenti bisogna restare tra le dodici. I 1500 metri al femminile propongono tre azzurre (dalle 3.10) con l’obiettivo della semifinale: Gaia Sabbatini nella prima batteria, Sintayehu Vissa nella seconda, Federica Del Buono nella terza (formula 6+6).

L’ora “x” alle 3.50 della notte: c’è la batteria dei 100 metri con il campione olimpico Marcell Jacobs e con l’altro sprinter azzurro Chituru Ali. La composizione sarà nota soltanto dopo il turno preliminare della mattinata di Eugene. Missione semifinale, in programma nella notte italiana tra sabato e domenica. Alle 3.55 vanno in pedana i due pesisti Nick Ponzio e Leonardo Fabbri: 21,20 per cogliere la finale diretta. È la finale della staffetta mista alle 4.50 ad assegnare il primo titolo in pista, con l’eventuale presenza degli azzurri in caso di qualificazione nella batteria della mattina americana.

naz.orl.

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - STATISTICS HANDBOOK - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI

LE BIO DEI 60 AZZURRI DI OREGON 2022 (PDF) - ENGLISH VERSION

LE PRESENTAZIONI GARA PER GARA: SPRINT - MEZZOFONDO - MARATONA E MARCIA - OSTACOLI E MULTIPLE - SALTI - LANCI

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 CAMPIONATI MONDIALI su PISTA