Oltre diecimila presenze a Casa Italia Atletica



La "Maratona del gusto e delle bellezze d'Italia" ha lasciato Barcellona dopo una settimana di attività frenetica e di esiti positivi. Da una parte, il grande successo di pubblico ottenuto dalle diverse attività che si sono svolte nel mercato della Boquería e nel centro commerciale Maremegnum. Dall'altra, l'interesse dimostrato dagli operatori dei settori enogastronomia e turismo e dai rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano e catalano verso le iniziative (serate, degustazioni e seminari) organizzate da Casa Italia Atletica in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Barcellona (CCIB). Per quantificare il successo dell'iniziativa bastino alcune cifre: il villaggio Casa Italia Atletica allestito presso il centro commerciale Maremagnum , dove sono state organizzate degustazioni e diversi atti istituzionali, ha ricevuto la visita di una media di circa 800 persone al giorno. L'altro "punto caldo" dell'italianità a Barcellona, il celebre mercato della Boquería, ha visto invece la celebrazione di due eventi al giorno di promozione dell'enogastronomia italiana a cui hanno assistito una media di circa 300 persone ciascuno. Moltiplicate queste cifre per una settimana, ci si avvicina alla fatidica cifra di 10mila persone.

Passando dalla promozione "sul campo" svolta in queste due prestigiose location, alle altre iniziative di Casa Italia Atletica rivolte al trade, alla stampa e al mondo imprenditoriale, il risultato non cambia. I due seminari su turismo e su enogastronomia hanno contribuito a creare interesse verso le eccellenze italiane presso operatori del settore (importatori,  distributori, tour operator...) mentre le serate che si sono svolte presso il quartier generale di Casa Italia Atletica, l'hotel Grand Marina, sono state un momento di incontro di alto livello tra imprenditori e istituzioni catalani e italiani. Solo la CCIB, ha gestito in ognuna di queste la partecipazione di oltre 70 personalità dell'imprenditoria e delle istituzioni catalane, come il Comune di Barcellona e la Regione Catalogna. Ancora una volta, dopo i Campionati del Mondo di Osaka 2007 e di Berlino 2009 e la prima Maratona del Gusto e delle Bellezze d'Italia dello scorso anno in Austria e Germania, Casa Italia Atletica ha unito lo sport con la promozione e valorizzazione del meglio delle nostre regioni e del nostro Paese, con i suoi mille differenti territori.

Soddisfatto Mario Ialenti, responsabile del progetto di Casa Italia Atletica: "Anche a Barcellona abbiamo centrato l'obiettivo di coniugare il bisogno di un'alimentazione sana da parte dell'atleta con il territorio che esprime la qualità del cibo e nostre eccellenze agroalimentari - ha affermato - Ma il successo dell'iniziativa è stato possibile grazie a un lavoro di equipe. Voglio ringraziare per la preziosa collaborazione il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, la Camera di commercio italiana di Barcellona, l'ENIT (ente nazionale per la promozione turistica), l'ICE (Istituto per il commercio estero), oltre alle varie istituzioni, Regioni, Provincie e Comuni, e aziende che hanno contribuito in maniera decisiva al successo di questa iniziativa in terra catalana". In particolare, l'iniziativa di Casa Italia Atletica a Barcellona ha potuto contare sull'appoggio della Confederazione Italiana degli Agricoltori (CIA), la seconda più importante organizzazione professionale dei produttori e imprenditori agricoli in Italia, le Regioni Friuli Venezia Giulia e Molise, le Province di Ascoli Piceno, Campobasso, Isernia, Brindisi, il Comune di Reggio Calabria, la Città e la Camera di Commercio di Rieti e l'Unione delle Province molisane (Uprom). Da segnalare inoltre la partecipazione di oltre 70 aziende, tra cui molti Consorzi e Associazioni di Produttori, in rappresentanza di 13 Regioni (Val d'Aosta, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna), di 21 territori interessati dalle eccellenze Dop (carne, formaggi, oli, aceto balsamico tradizionale di Modena, il bergamotto di Reggio Calabria) oltre ai prodotti IGP, vini DOC e DOCG e 10 IGT. Per le Regioni Friuli Venezia Giulia e Molise; le Province di Ascoli Piceno, Brindisi, Campobasso e Isernia; e le Città di Rieti e di Reggio Calabria, Casa Italia Atletica ha diffuso il volume "Italian Sport Food" in lingua spagnola. Una maniera di raccontare alla città che ha ospitato questa iniziativa la storia e la cultura, le bellezze, le eccellenze, le tradizioni, i piatti e, last but not least, il valore di una cucina che ha nel territorio la sua principale fonte di ispirazione. 

Giovanni Esposito




Condividi con
Seguici su: