Olimpia, l’opera del fiorentino Beltrame

15 Giugno 2025

Donata alla Federazione, la cerimonia a Coverciano

Il fuoco sacro di Olimpia, il discobolo di Mirone, l’armonia dei cinque cerchi. In una cerimonia che si è tenuta sabato a Coverciano (Firenze) l’artista Giampaolo Beltrame ha donato alla Federazione Italiana di Atletica Leggera l’opera intitolata ‘Olimpia’ che sarà esposta nella sede federale a Roma in via Flaminia Nuova.

Una stagione di generosità, quella che sta attraversando Beltrame, pittore e artista fiorentino noto, apprezzato e premiato, in cima a una carriera lunga sette decenni, lui che ha iniziato a dipingere ancora adolescente. Dalla sua casa-galleria di Scandicci stanno uscendo alcuni suoi quadri, destinati ad associazioni e istituzioni. 

Coronando un suo antico desiderio, Beltrame ha potuto donare le sue opere al mondo dello sport. La prima, “Il gioco del calcio”, è stata donata all’Associazioni Italiana Allenatori Calcio, nelle mani del presidente Renzo Ulivieri. Le altre due tele sono andate alla FIDAL, rappresentata dal vice presidente vicario Alessio Piscini, e a Simone Cardullo, presidente del CONI Toscana.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate